ANDON – IL CRUSCOTTO DELLE PRESTAZIONI DEL PROCESSO

Cruscottoandon

Andon è un termine giapponese che significa “lampada di carta” o “lampada rossa”. In ambito manifatturiero è utilizzata per identificare i sistemi per la visualizzazione di informazioni in tempo reale rispetto alle prestazioni di un processo. Grazie a questi sistemi si evidenziano i problemi in modo che possano essere intraprese velocemente le azioni per ripristinare le condizioni standard.

Ad esempio, il cruscotto dell’auto lavora esattamente così. Mentre viaggiamo abbiamo sempre sotto controllo i parametri fondamentali quali velocità, giri del motore, livello di carburante. Le spie che si accendono segnalano anomalie che permettono al guidatore di agire in maniera immediata prima che il danno diventi grave, arrestando il veicolo, recandosi presso un punto di assistenza o se possibile effettuando un intervento in automanutenzione come il rabbocco del liquido lavavetri.

L’auto rappresenta il reparto produttivo o l’ufficio. Avere un cruscotto ben visibile a tutti consente di comprendere l’andamento del processo, così da sollecitare il team ad individuare le eventuali problematiche che impediscono di raggiungere il target e agire di conseguenza in maniera tempestiva.
Perché quindi non introdurre un sistema che renda lo stato del processo evidente come quello della vostra auto e che permetta di conoscere in ogni istante dove siete rispetto a dove dovreste essere? …perché non guidereste mai senza tachimetro, vero?

Vi rimandiamo per la lettura di ulteriori interessanti contenuti, alla pagina dell’indice articoli di Fischer Consulting