
NEWS
BSB Logistica: affidabilità ed esperienza al servizio della cosmesi

Nel 2020, il fatturato italiano dell’industria cosmetica si aggirava intorno ai 6,488 miliardi di euro, fortemente trainato dalla rivendita digitale. L’e-commerce, infatti, si è rapidamente affermato fino a stravolgere e imporsi sulle abitudini degli italiani, soprattutto dopo l’esperienza del lockdown e la scoperta della praticità delle soluzioni di vendita online. Le stime, nel rapporto annuale 2021 di Cosmetica Italia, prevedevano infatti una crescita a due cifre del comparto digitale della cosmetica, un +22,5% quest’anno, e un + 15% l’anno prossimo.
Due comparti, dunque, quello dell’e-commerce e della cosmetica, che agiscono sempre più in simbiosi l’uno con l’altro. Se dunque la possibilità di rivendere online ha aumentato anche le prospettive dei piccoli retailer, li ha spinti però ad avventurarsi in un mondo non privo di insidie. La gestione logistica per e-commerce è infatti caratterizzata da una velocità e complessità difficilmente assicurabile dalle piccole e talvolta piccolissime imprese cosmetiche, che hanno di contro bisogno di servizi integrati di micrologistica la gestione di magazzino e la movimentazione di piccoli quantitativi di prodotti e bancali.
Per questo motivo, per le piccole e medie imprese contare su operatori logistici affidabili ed efficienti come BSB Logistica, che si prendano cura di tutte le operazioni di stoccaggio e distribuzione, è fondamentale. In questo modo, possono concentrarsi solo sulle proprie competenze, confidando nell’esperienza di chi, come BSB, da quasi 30 anni opera ormai nel settore.
BSB e la Logistica nel settore della cosmetica
Grazie alla sua decennale esperienza, BSB Logistica rappresenta l’operatore ideale cui affidare la gestione del proprio magazzino e delle proprie spedizioni. BSB, infatti, garantisce la conservazione della qualità e dell’integrità dei prodotti cosmetici lungo tutta la filiera, grazie alla sua attenzione a ogni dettaglio. Si interfaccerà quindi per conto dei clienti con il Ministero della Sanità, e si assicurerà prelievi della merce a stock secondo il metodo cosiddetto FEFO, o Fist Expired, First, out. In questo modo, la merce verrò prelevata in base al lotto e alla data di scadenza, evitando lo spreco di prodotto e di risorse.
Dal ricevimento del mezzo e lo scarico della merce su pallet o colli, al controllo qualitativo e quantitativo degli imballaggi, che molto spesso rappresentano, nel settore cosmetico, un’importante leva di marketing. Dallo stoccaggio sulla scaffalatura idonea, nei magazzini verticali a temperatura controllata, o la gestione degli ordini in cross-docking, ovvero il rilancio rapido con sosta minima a terra per la composizione, ad esempio, di ordini multipli provenienti dall’e-commerce. BSB si occupa tutto questo per il settore della cosmetica, oltre alla preparazione delle liste di prelievo inviate dal cliente e il carico e la gestione delle spedizioni in uscita, anche verso l’estero, con la compilazione degli eventuali CMR e delle lettere di vettura, come per tutti gli altri clienti BSB, grandi e piccoli, indipendentemente dal settore.
Tutto questo è possibile anche grazie al sistema informativo di BSB, che gestisce e monitora ogni fase di spostamento della merce, dal ricevimento allo stoccaggio, dal prelievo fino alla spedizione. Il WMS (Warehouse Management System) di BSB Logistica, inoltre, può facilmente interfacciarsi con il vostro ERP, o sistema informativo di pianificazione delle risorse d’impresa, per garantire un’informazione puntuale e precisa sui movimenti in ingresso e in uscita, e sulla quantità di merce giacente a magazzino. Oltre a consentirvi di coordinare gli ordini e le informazioni fondamentali su articoli, quantità, mittenti e destinatari, nonché vettori utilizzati.
Se quindi siete una piccola, media o grande impresa del settore cosmetico, e cercate un’azienda affidabile per la gestione della vostra logistica integrata, contattate BSB Logistica. BSB non è solo un operatore logistico, ma un partner con cui collaborare per l’efficienza e la produttività della vostra impresa.
Articoli Recenti
- Ottimizzare la supply chain: l’outsourcing logistico e la consulenza di BSB a Milano e in Lombardia
- Il futuro della logistica luxury
- Gestione del magazzino aziendale: 4 strategie per l’efficienza operativa
- Gestione delle scorte: il vantaggio strategico firmato BSB
- Sfide e soluzioni della logistica cosmetica nel 2024