BSB: la logistica della salute
La domanda di servizi logistici a disposizione della cosiddetta “logistica della salute” è in crescita. Da un lato, il COVID ha abituato gli utenti a ricevere i prodotti direttamente a casa. Dall’altro farmacie, parafarmacie e rivenditori in generale, complici i costi di magazzino e la complessità della supply chain farmaceutica, hanno iniziato a razionalizzare le proprie catene di fornitura, rivolgendosi sempre di più alle competenze degli outsourcer logistici .
Dopo aver superato i 75 milioni di euro di fatturato nel 2018, il report “Pharmaceutical Logistics Market” della Grand View Research Inc. stima una crescita globale annuale della logistica della salute e farmaceutica dell’8,6% fino al 2030. Una sfida non da poco, per un settore che deve sottostare a rigidi protocolli di sicurezza non solo per non intaccare il valore del prodotto, ma anche, e soprattutto, perché un farmaco mal conservato può diventare pericoloso per gli utenti finali.
Per questo motivo, soprattutto in un settore delicato quale quello della medicina e della farmacologia, è importante affidarsi a specialisti del settore della logistica come BSB Logistica, che rispettino i rigidi criteri di sicurezza stabiliti dalle norme europee sulla distribuzione dei farmaci. BSB nei suoi magazzini implementa sistemi di gestione della qualità per mitigare i rischi, tenendo un accurato registro dei dati di ciascun prodotto, e svolge una formazione specifica sulla regolamentazione e sulle norme igieniche per il personale.
BSB Logistica: al servizio della logistica della salute e farmaceutica
Nel settore farmaceutico, BSB è estremamente attenta a rispettare gli speciali requisiti di conservazione e distribuzione dei medicinali, principi attivi e prodotti biologici, per garantire la sicurezza dei consumatori. Oltre alle tradizionali operazioni logistiche di ricevimento dei mezzi, carico e scarico della merce, e controlli dello stato degli imballi e rispetto ai DDT di ingresso, per la logistica della salute BSB assicura ispezioni accurate sulla corretta conservazione dei farmaci, e il loro stoccaggio in aree appositamente attrezzate del magazzino a temperatura controllata, per mantenere la catena del freddo ed evitare contaminazioni o furto del materiale.
Tutti i prodotti a magazzino, tanto più quelli sanitari, in BSB Logistica sono tracciabili grazie al Sistema Informativo, che permette anche ai clienti di coordinarsi attraverso il proprio ERP, e tenere sempre sotto controllo lo stato dello stock, programmando spedizioni e rifornimenti secondo le proprie necessità. I lotti, quindi, possono essere sottoposti ad un doppio controllo di regolarità anche da parte dei fornitori o dei rivenditori, in modo da prevenire i rischi per la salute dei clienti finali.
Non solo, ma tutte le operazioni, compresa la preparazione delle liste di prelievo inviate dal cliente e la gestione dei DDT in uscita con la compilazione delle lettere di vettura per i corrieri diretti verso l’estero, possono essere svolte da BSB Logistica, così da assicurarsi il completo interfacciamento con il Ministero della Sanità. E ridurre, grazie all’esperienza ormai più che trentennale di BSB, le tempistiche tipiche della logistica.
Un vantaggio strategico, considerati i prodotti di valore che richiedono una consegna urgente: BSB Logistica garantisce tempi rapidi di esecuzione degli ordini grazie al WMS integrato, che permette di ridurre i tempi delle operazioni in conformità agli ordini. E di evitare gli sprechi: il sistema informativo, infatti, consente anche di tenere sotto controllo lo stock per prelevare la merce in base al lotto e alla data di scadenza, attuando la strategia di gestione del magazzino cosiddetta FEFO (First Exipred, First Out).
Per la gestione logistica dei vostri farmaci e prodotti sanitari, quindi, affidatevi a BSB: contattateci attraverso l’apposito form sul sito, oppure venite a trovaci nelle nostre sedi di Piacenza, Lissone o Vimercate. I nostri tecnici altamente specializzati sono sempre a vostra disposizione per una consulenza in grado di cambiare radicalmente la vostra catena di fornitura, così da garantirvi una partnership efficiente, che vi permetta di migliorare l’aspetto logistico del vostro business.
Articoli Recenti
- Lean production: principi di produzione snella e ottimizzazione logistica
- Metodo Kanban: ottimizzazione della logistica attraverso la gestione visuale dei processi
- Gestione del magazzino e definizione delle scorte: la guida completa
- Spaghetti chart: migliorare i layout produttivi a partire dalla mappatura
- Metodologia SMED: rapidità ed efficienza nei processi produttivi