
NEWS
CONTRACT LOGISTICS: LA RIVOLUZIONE 4.0

Riteniamo opportuno, dare visibilità al comunicato stampa del 08/11/2018, prodotto dall’Osservatorio sulla logistica “Gino Marchet” (www.osservatori.net), come spunto di riflessione su tutte le attività di logistica e trasporti intercorse nell’anno passato. Un trend in aumento per merito di coloro che nel corso degli anni hanno saputo innovare con tecnologia e nuove modalità di relazione con i propri partner.
Continua a crescere la Contract Logistics: 82 miliardi di euro, +0,6% Startup e nuove tecnologie, la rivoluzione 4.0 entra nella logistica.
Aumenta per il quinto anno consecutivo il fatturato della logistica conto terzi in Italia. L’outsourcing vale il 40,5% delle attività logistiche complessive. Torna a crescere il numero degli operatori: 97mila, +2,2%.
La rivoluzione 4.0 entra nella logistica: con le nuove soluzioni il 48% delle imprese prevede un aumento della produttività, il 37% maggiore visibilità sui processi, il 27% migliore tracciabilità.
Nuovo impulso al settore grazie all’innovazione, all’attenzione alla customer experience e alle startup: 319 nuove imprese censite a livello internazionale, 5 miliardi di finanziamenti raccolti.
Milano, 8 novembre 2018 – La Contract Logistics conferma la sua crescita anche nel 2018, con un fatturato previsto di 82 miliardi di euro e un aumento dello 0,6% in termini reali rispetto all’anno precedente che consolida il trend positivo degli ultimi cinque anni (+1,3% nel 2017, +1,7% nel 2016, +0,7% nel 2015 e +1,4% nel 2014), trainato dall’incremento del traffico merci, dal continuo incremento delle vendite all’estero e dalla ripresa del PIL. Un settore dinamico, come testimoniano 40 operazioni di fusione e acquisizione censite nel solo biennio 2017-2018, che trova nuovo impulso dall’innovazione tecnologica, dalle startup e dall’attenzione alla customer experience da parte delle imprese.
Prosegui la lettura di questo comunicato stampa direttamente sul sito degli Osservatori del Politecnico di Milano
Articoli Recenti
- Ottimizzare la supply chain: l’outsourcing logistico e la consulenza di BSB a Milano e in Lombardia
- Il futuro della logistica luxury
- Gestione del magazzino aziendale: 4 strategie per l’efficienza operativa
- Gestione delle scorte: il vantaggio strategico firmato BSB
- Sfide e soluzioni della logistica cosmetica nel 2024