Ecommerce e dropshipping: le idee prendono forma in economia e piu velocemente.

Dropshipping 3264486 640

Partiamo subito con la definizione di Dropshipping ricavata dal sito di Wikipedia: per drop ship (anche conosciuto come drop shipping o dropshipping) si intende un modello di vendita grazie al quale il venditore vende un prodotto ad un utente finale, senza possederlo materialmente nel proprio magazzino.

Il venditore, effettuata la vendita, trasmetterà l’ordine al fornitore che in questo caso viene chiamato “dropshipper”, il quale spedirà il prodotto direttamente all’utente finale.

In questo modo, il venditore si preoccupa esclusivamente della pubblicizzazione dei prodotti, senza le relative incombenze legate ai processi di imballaggio e spedizione che invece sono a cura del fornitore.

Dropshipping come funziona

Dalla definizione riportata, è facile intuire il messaggio: oggi è possibile aprire un’attività di vendita on-line concentrandosi solo ed esclusivamente sulla core activity (la vendita dei prodotti), cercando di concentrare i propri budget, sulla progettazione di una piattaforma di vendita funzionale ed efficiente e destinare una quota di queste economie a tutte le attività pubblicitarie necessarie a dare visibilità al nostro negozio on-line.

Altro aspetto fondamentale da tenere opportunamente in considerazione è la logistica esterna, servizio di gestione magazzino e spedizioni completamente a carico del vostro fornitore.

L’unico reale svantaggio individuabile in questo processo, sarà il non avere il controllo assoluto sui prodotti che decideremo di vendere per tipologia e giacenze.

Un’altra soluzione percorribile è acquistare i prodotti direttamente dal produttore o distributore e affidarsi direttamente ad una logistica terziarizzata che gestirà per nostro conto tutte le attività di magazzino e spedizioni a costi flessibili (costi legati proporzionalmente alle vendite). In questo caso, il vantaggio sarà nell’avere piu controllo sulle merci esposte in vetrina per quantità e tipologia.

Potete approfondire la seguente tematica, consultando direttamente il Blog di Oberlo 

immagine presente nell’articolo di proprietà di Oberlo