Il futuro della logistica luxury

scarpe e gioielli rientrano nella logistica luxury

Spazi intelligenti e soluzioni condivise: questi sono i trend della logistica luxury per il futuro. Il cambiamento digitale è un processo lento, ma sempre attuale per incontrare i bisogni dei consumatori, soprattutto nella logistica omnicanale dei prodotti di lusso. Dopo l’esperienza del COVID, e lo spostamento dell’attenzione sui canali digitali, i brand devono quindi ripensare alle loro strategie online per la logistica luxury.

Non solo, quindi, creare servizi digitali. Ma anche assicurarsi che quelli “analogici” (tra tutti la logistica industriale, la gestione dei magazzini e le spedizioni) funzionino. E che nella logistica del lusso, siano all’altezza dell’elevato valore percepito della marca.

Consegne rapide, tracciabilità della merce, standard di servizio: le necessità del settore luxury

Consegne rapide, in ogni angolo del mondo, in qualsiasi momento. Questo è il nuovo trend della logistica luxury. I brand del lusso ricevono oggi sempre più richieste per consegne espresse nello stesso giorno o in quello successivo (un + 14%, secondo i dati di Vogue Business).

La difficoltà principale sta nell’organizzazione logistica delle consegne: la maggior parte delle consegne rapide può servire infatti solo i centri urbani. Mentre, al contrario, i lavoratori, che soprattutto dopo l’esperienza del COVID e l’introduzione delle nuove modalità di lavoro da remoto, molto spesso si sono spostati nelle periferie, o in zone più difficili da raggiungere.

Soprattutto le piccole e medie aziende nel settore luxury, dunque, non hanno a disposizione le risorse logistiche di un ecosistema integrato per fronteggiare questi nuovi trend. Per questo motivo, e per una questione di “sostenibilità” economica e delle risorse impiegate, la soluzione per molte aziende del settore del lusso è ricorrere a servizi esterni e personalizzati di gestione delle scorte e della logistica industriale.

Gli operatori logistici di terze parti come BSB Logistica, detti anche 3PL, third-part logistic o outsourcer logistici, rappresentano in questi casi dei validi alleati per una gestione professionale e ottimizzata della logistica luxury, in grado di trasformare le spedizioni e la gestione del magazzino in un vantaggio concorrenziale. Un partner logistico ha infatti il vantaggio di disporre di conoscenze specifiche del settore, ed essere spesso e volentieri ubicato in posizioni strategiche. Tangenziali, autostrade, reti ferroviarie o aeree: la vicinanza alle principali vie di trasporto e comunicazione è un requisito fondamentale per una distribuzione rapida e capillare. Due delle esigenze emergenti nel settore del lusso.

BSB Logistica, per esempio, dispone di magazzini ubicati nei punti nevralgici del trasporto su gomma. Il magazzino di Lissone si trova a cinque minuti da Milano, un magazzino a conduzione diretta su circa 2mila metri quadrati dotato di scaffalature per lo stoccaggio di pallet e merce sfusa. Il magazzino di Piacenza, invece, opera su 120 mila metri quadri, e si trova in prossimità dell’uscita autostradale di Piacenza, centro focale di tutti i vettori di trasporto del nord Italia.

Affidarsi a un magazzino condiviso esterno, quindi, anziché a un magazzino interno, diventa una soluzione strategica per migliorare il livello di servizio. A patto di riuscire a mantenere il controllo del proprio inventario, e di tracciare gli ordini e la movimentazione dei prodotti in tempo reale.

Nei magazzini ad alta efficienza come quelli di BSB, il WMS Easymag di Capgemini tiene traccia di tutti gli spostamenti a magazzino, degli ordini e delle merci in transito. Grazie anche all’ausilio dell’apparecchiatura collegata in radiofrequenza, ogni spostamento è tracciato, e le merci tracciabili in tempo reale, così da assicurare, anche da remoto, il completo controllo dei carichi e dei colli a stock.

Al WMS, infatti, si accede facilmente attraverso ogni software ERP in uso nelle aziende. In questo modo sarà possibile collegarsi direttamente da remoto attraverso il vostro software di pianificazione delle risorse d’impresa per una visibilità completa dell’inventario, rafforzando le esperienze omnicanale, ottimizzando la produzione, e riducendo gli sprechi. In questo modo, la vostra azienda del settore luxury potrà assicurare ai propri clienti un livello di servizio impeccabile, che accresca il valore percepito della vostra marca.

BSB Logistica, inoltre, vi assicura in tutti i suoi magazzini i massimi standard di sicurezza, disponendo di impianti antifurto e antincendio collegati anche alle stazioni di vigilanza locali, oltre a una consulenza esperta e professionale per la miglior gestione del vostro magazzino, o della vostra logistica industriale. Per una consulenza o per maggiori informazioni contattate, quindi, BSB Logistica.