Il sistema informativo come strumento del processo decisionale aziendale

Immaginelogistica4 0

SistemainformativoUn sistema informativo aziendale è caratterizzato da un insieme di elementi che nella loro interazione, contribuiscono alla produzione costante di dati per il monitoraggio di parte o di tutte le attività aziendali. La comunicazione tempestiva di un determinato dato determinano la qualità di un sistema informativo.

Gli elementi che costituiscone la rete informativa interna sono:

  • Le persone
  • Le tecnologie
  • Le applicazioni
  • Le procedure interne

La funzione di un sistema informativo, esteso a tutte le divisioni aziendali, non deve essere intesa come solo strumeto di monitoraggio costante di tutte le attività, ma come fondamentale ausilio al processo decisionale dell’azienda. Accade spesso, che il focus dell’implementazione del S.I sia prevalentemente orientato su KPI e costi, tralasciando l’importanza di una corretta interpretazione dei dati che devono concorrere ad un’importantissima visione d’insieme, futuro dell’azienda.

Le tre principali funzioni a cui ci si affida ad un Sistema informativo sono:

  • Pianificare e programmare
  • Collegare e organizzare
  • Monitorare

Pianificare e programmare il quotidiano ed il domani, ogni segmento dell’azienda è esposto a cambiamenti costanti sulla base della domanda di prodotto o servizio.

Collegare e organizzare l’intero sistema, i quali attori principali non sono solo i clienti dell’azienda ma anche i fornitori e le istituzioni.

Controllare e monitorare tempi, costi e scostamenti. Questo tipo di attività è a valle della pianificazione e programmazione.

Nella logistica, il supporto di un WMS integrato in un sistema informativo aziendale, sarà in grado di fornirci in modo dettagliato tutte le operazioni a magazzino in entrata ed in uscita e i relativi costi di spesa per l’handling di tutte le attività dedicate; pianificare e programmare gli approvvigionamenti e l’invio della merce ai mercati.