Logistica e black Friday: il binomio perfetto (parte 1)
Il Black Friday è senza dubbio uno degli eventi commerciali più attesi dell’anno: nato negli anni ’60 per iniziativa dei commercianti americani, che nel giorno del Ringraziamento (l’ultimo venerdì di novembre, quest’anno il 29 novembre 2024) hanno cominciato a offrire sconti speciali per incentivare gli acquisti natalizi, è ormai diventato un fenomeno globale. Oggigiorno coinvolge infatti consumatori in ogni angolo del pianeta, e spesso si estende ben oltre l’ultimo venerdì di novembre, durando in alcuni casi anche alcune settimane.
Anche nel contesto del Black Friday 2024, dunque, la logistica gioca un ruolo cruciale nel garantire che i prodotti arrivino ai consumatori in tempi rapidi, ottimizzando le consegne per massimizzare l’efficienza sotto ogni punto di vista. Questa trasformazione richiede alle aziende di logistica e ai retailer di ripensare e ottimizzare le proprie operazioni. Tra le sfide principali vi sono:
- la gestione e ottimizzazione preventive del magazzino: l’aumento dei volumi di ordini tipico dei periodi di saldi e sconti stagionali (come il Black Friday) richiede l’implementazione di strategie avanzate per evitare ritardi e colli di bottiglia.
- Logistica inversa: una parte essenziale e spesso trascurata è l’ottimizzazione dei resi, che incidono fortemente sulla customer satisfaction e sui costi operativi.
Organizzazione logistica preventiva e durante il Black Friday
Previsione della domanda
Il primo passo per prepararsi al Black Friday dal punto di vista operativo è prevedere accuratamente la domanda. L’analisi predittiva, affidandosi ai dati storici relativi alle vendite, è il primo strumento per la stima dei volumi di vendita durante la stagione, e consente di:
- Pianificare l’inventario, e sapere quali prodotti potrebbero essere più richiesti e in quali volumi, evitando sia esaurimenti di scorte (e buchi a scaffale) che surplus.
- Ottimizzare lo stoccaggio: le previsioni accurate permettono dunque di organizzare lo spazio di magazzino, riservando più spazio ai prodotti di punta e riducendo il rischio di congestione. Un’analisi preventiva consente dunque di rivolgersi per tempo a professionisti della logistica di terze parti come BSB, che a Lissone e Piacenza offre spazi di magazzino sia a conduzione diretta che gestiti direttamente da BSB Logistica.
- Preparare il personale: un aumento delle vendite significa anche una maggiore domanda di manodopera. Le aziende possono programmare turni straordinari e formare i lavoratori temporanei, per garantire che le operazioni siano efficienti, oppure rivolgersi a professionisti come BSB, che anche grazie alle sue partnership ti assicura personale formato e altamente qualificato sia nei propri magazzini, che in quelli interni alla tua realtà
Le aziende che pianificano in anticipo la propria catena logistica sia a monte (dal lato della produzione) che a valle (dal lato delle consegne), riescono dunque a ottenere un vantaggio competitivo non indifferente, e ridurre in modo significativo i propri costi operativi.
Ottimizzazione del magazzino
Nei giorni del Black Friday, il magazzino diventa il cuore pulsante delle operazioni logistiche: la gestione e l’ottimizzazione degli spazi diventano quindi la chiave per evitare ritardi e colli di bottiglia nell’evasione degli ordini. In particolare, in questo periodo stagionale, dunque, le strategie di ottimizzazione del magazzino sono fondamentali, per affrontare la pressione logistica:
- ottimizzazione del layout del magazzino, ovvero posizionare i prodotti più richiesti durante il Black Friday in aree facilmente accessibili, riorganizzando quindi il magazzino in base alle previsioni di vendita per ridurre i tempi necessari al picking, e in generale all’evasione degli ordini.
- Automazione dei processi, con l’adozione di tecnologie automatizzate per la gestione degli stock può migliorare drasticamente l’efficienza operativa. Sistemi di WMS (Warehouse Management System), ovvero software come Easymag di Capgemini (in uso in BSB Logistica) forniscono visibilità in tempo reale e da remoto sui livelli di inventario, facilitando la gestione della domanda durante i picchi del Black Friday direttamente dal tuo ERP aziendale.
- Cross-docking: questa pratica consente di ridurre al minimo il tempo di permanenza della merce in magazzino, permettendo che i prodotti in arrivo vengano immediatamente trasferiti alle operazioni di spedizione senza stoccaggio intermedio. È particolarmente utile per i prodotti che prevedono vendite rapide durante il Black Friday, ma richiede la capacità di lavorare in velocità riducendo i tempi morti e tutti i tempi dedicati alla supply chain. BSB Logistica ha ridotto drasticamente la permanenza dei tempi medi dei mezzi in attesa di scarico: solo 45 minuti il tempo medio del 2021, consentendo di rispettare le scadenze, e rilanciare a breve i prodotti verso la loro prossima destinazione.
L’ottimizzazione del magazzino è la soluzione anche per ridurre al minimo (se non per evitare) un’altra delle difficoltà tipiche del Black Friday: la gestione dei resi (che incide soprattutto sull’e-commerce e la micrologistica).
Quest’anno, dunque, non fatevi trovare impreparati: contattate BSB Logistica per assicurarvi maggiore spazio a magazzino in previsione del Black Friday 2024, oppure per una consulenza logistica “BSB a casa tua” che ti consenta di costruire una base logistica efficiente direttamente negli spazi della tua realtà produttiva, o una consulenza aziendale della produzione per rivedere i tuoi processi produttivi e operativi in ottica lean, e ridurre così gli sprechi di risorse.
Articoli Recenti