In Confindustria Piacenza, spazio alla logistica intelligente

Confindustriapiacenza1

BSB Logistica e Fischer Consulting protagonisti di un affollato seminario.

 

Sì è svolto mercoledì 15/05/2019 in Confindustria il partecipato seminario dal titolo “Lean organization, un approccio trasversale che abbraccia la fabbrica”. L’iniziativa si è sviluppata nell’ambito delle attività che Confindustria Piacenza svolge per la valorizzazione delle competenze espresse dalle proprie Aziende Associate, nell’ottica di metterle in relazione tra loro e creare costruttive occasioni di confronto e collaborazione.

Staffconvegnopiacenza«Con questo seminario – spiega Cesare Betti, direttore di Confindustria Piacenza – abbiamo colto l’occasione per dimostrare come si possa parlare di logistica veramente intelligente, cioè, come quella scienza che studia l’ottimizzazione del trasporto e stoccaggio delle merci, per ridurre gli spechi ed ottenere più valore. In questo senso, la logistica nel futuro sarà sempre più integrata alla produzione e quindi sempre più strategica. Il nostro associato BSB Logistica possiede elevate competenze nel settore, per questo abbiamo accolto con piacere la proposta di dedicare un seminario all’approfondimento di questi temi».

«Siamo molto lieti di aver potuto mettere a fattor comune le nostre conoscenze – commenta Luigi Ambrosin, presidente di BSB Logistica – e di presentare la nostra azienda ed il nostro partner, Fischer Consulting, ad una platea così numerosa ed attenta, composta da primarie aziende piacentine che fanno parte di Confindustria Piacenza. La nostra azienda è presente a Piacenza da molti anni ed ha sempre lavorato in modo serio. Purtroppo il nostro settore si trova spesso nell’occhio del ciclone, a causa di situazioni contingenti e limitate, che rischiano di danneggiare tutto un comparto. La nostra azienda,  nata nel 1995, dal 2010 gestisce merci su una superficie di circa 115 mila mq a Piacenza. Il nostro approccio verso il cliente è molto integrato e fissiamo dei parametri condivisi di qualità di servizio».

Durante il seminario sono intervenuti gli esperti di Fischer Consulting, Federico Lazzarini e Nicola Braido, i quali hanno esposto i principi base della lean, cioè della lotta agli sprechi in azienda per generare valore ed aumentare l’efficienza, con la presentazione di alcuni casi aziendali, e Matteo Padovan, direttore tecnico di BSB Logistica, che ha presentato le soluzioni adottate dall’azienda per applicare i concetti della lean alla movimentazione delle merci, a beneficio dei propri clienti.

Comunicato stampa di:

Claudio Oltremonti

Direttore affari generali Confindustria Piacenza