Le opportunità della logistica in outsourcing

intervista sulle opportunità logistica in outsourcing

BSB Logistica: quasi 30 anni fa l’azienda è stata pioniera del settore. Oggi offre un servizio di eccellenza in grado di soddisfare ogni necessità della clientela

Quasi trenta anni fa, nel 1995, da un’idea imprenditoriale del professor Franco Giacomazzi e del manager d’impresa Luigi Ambrosin nasceva la BSB logistica SRL. Nei primi Anni ’90 l’outsourcing logistico era ai suoi albori e prevederne le opportunità aveva richiesto una visione imprenditoriale di non poco conto. Una visione che si muoveva dalla volontà di riversare le capacità acquisite in anni di lavoro presso multinazionali, in un progetto personalizzato non solo in termini di competenze nella supply chain e nella gestione delle relazioni industriali, ma affrontare una nuova sfida con una filosofia diversa, nei rapporti con la clientela e con i propri collaboratori diretti. La logistica industriale è un tema complesso tanto quanto quello produttivo e l’attenzione prestata a questo tipo di settore non può che essere di matrice analitica e previsionale. L’approccio ingegneristico sia nella progettazione dei magazzini e dei loro layout non è sufficiente: occorrono anche conoscenze di carattere economico e amministrativo.

Qui si inserisce la volontà di BSB logistica di sviluppare e approfondire le sue competenze in ambito di controllo di gestione, per condividere con i clienti le finalità di verifica di costi e degli impegni richiesti.

I mercati

«Logistica commerciale distributiva in outsourcing, logistica industriale, la consulenza, la progettazione e la logistica per l’e-commerce sono il nostro core business», racconta nel dettaglio Elisa Ambrosin, amministratore delegato di BSB logistica con delega al Controllo di gestione, amministrazione, finanza, affari legali e risorse umane. «Punto di forza sono anche la gestione delle risorse umane e delle relazioni sindacali – prosegue la dottoressa Ambrosin – Abbiamo ottimi rapporti sia con le sigle sindacali sia con organi come l’Ispettorato nazionale del lavoro e Confindustria ». BSB logistica, infatti, applica integralmente le norme contrattuali dei CCNL e le disposizioni legislative in vigore, con particolare riferimento agli adempimenti contributivi, assicurativi e fiscali.

Qualità

Un supporto a tutto tondo quello offerto da BSB logistica, che fa base nelle tre sedi di Vimercate, Lissone e Piacenza – ben localizzati nei pressi dei maggiori raccordi autostradali – per poter servire al meglio tutto il territorio. Scegliere BSB logistica come partner non significa avere monitorate solo ed esclusivamente le proprie giacenze o le proprie spedizioni: scegliere BSB Logistica significa condividere la gestione di parte del proprio business con un fornitore qualificato e affidabile in grado di interfacciarsi con i differenti reparti dell’azienda. «Il cliente deve essere soddisfatto dei nostri servizi e veniamo valutati da dei KPI, cioè gli indicatori chiave di prestazione, che definiamo con il cliente stesso – conclude la dottoressa Ambrosin – Sono le differenze inventariali, gli errori di spedizione, i tempi di permanenza dei mezzi in attesa di carico e scarico delle merci e la percentuale di errori di  prelievo, che per noi deve essere quasi pari allo zero. Perché la qualità del nostro servizio deve essere sempre molto alta».

La gestione dell’e-commerce ha un partner affidabile

Acquisti sul web: l’azienda garantisce soluzioni ad hoc per piccole e medie realtà

Tra i mercati in cui opera BSB logistica c’è naturalmente l’e-commerce. Il fenomeno degli acquisti sul web ormai non si limita solo ad alcuni grandi rivenditori online o ai big delle piattaforme di vendita – come Amazon ed eBay – ma riguarda ormai imprese di qualsiasi tipo e dimensione.

Il crescente utilizzo di smartphone e tablet ha spostato il focus del commercio elettronico dai siti web alle app e ai social network, dando modo agli imprenditori di sviluppare modi sempre più innovativi per attirare clienti e vendere i propri prodotti. Questo fenomeno ha generato opportunità di business per molti imprenditori che hanno espresso la necessità di una gestione logistica esterna, flessibile e con costi certi. Per questo motivo BSB logistica ha sviluppato soluzioni ad hoc per piccole, medie e grandi realtà a seconda delle diverse necessità di mercato.

Servizi

Attraverso l’utilizzo del proprio WMS interfacciato all’ERP del cliente oppure utilizzando solamente il WMS, BSB Logistica è in grado di gestire per conto terzi il ricevimento dell’ordine del cliente B2C direttamente da web, di prelevare e imballare il prodotto gestito presso strutture di BSB logistica ed etichettare il collo per garantire la tracciabilità prodotto. In questo modo, l’azienda cliente potrà usufruire di uno spazio e servizio logistico che, con l’incremento delle attività, potrà aumentare in modo armonioso senza pesare alla crescita del business.

I costi diventano variabili e l’offerta si modula

I costi logistici hanno un impatto considerevole nel bilancio di una azienda e il modo in cui vengono ottimizzati può rappresentare il discrimine per raggiungere il successo economico. Per questa ragione, BSB logistica offre con soddisfazione dei clienti una logistica a costi variabili, che si modulano in base al modo in cui il lavoro si presenta all’imprenditore.

«Ci adattiamo al cliente quando ci sono picchi di lavoro – spiega nel dettaglio Elisa Ambrosin, amministratore delegato con delega al Controllo di gestione, amministrazione, finanza, affari legali e risorse umane – Proponiamo soluzioni che possano gestire al meglio questi momenti. Prima di tutto ci adeguiamo sul personale, quindi sta a noi decidere quante persone possono essere impiegate in quel preciso momento. Lasciamo quindi al cliente flessibilità sui costi, perché nel momento in cui c’è un abbassamento del carico di lavoro, noi riformuliamo l’offerta sfruttando la gestione delle risorse umane e dell’automatizzazione».

Per favorire questo sistema, BSB logistica utilizza anche agenzie di lavoro interinale, che aiutano nell’iniezione di forza lavoro, ma restando in capo alla formazione del personale per garantire un elevato livello qualitativo del servizio.