Ottimizzare la supply chain: l’outsourcing logistico e la consulenza di BSB a Milano e in Lombardia

Ottimizzare la logistica di magazzino

Ottimizzare la supply chain logistica è il motore del successo di qualsiasi azienda produttiva. Migliorare l’efficienza nella gestione dei magazzini grazie all’outsourcing logistico o alla consulenza di professionisti esperti, contribuisce non solo a migliorare tempi e costi della distribuzione. Affidarsi a servizi di logistica industriale efficaci significa anche soddisfare le richieste di rapidità e personalizzazione delle consegne dei clienti, e migliorare la percezione del valore di marca e prodotti.

Outsourcing logistico: la chiave della flessibilità e dell’efficienza

L’outsourcing logistico, cioè la delega, nella gestione del magazzino, a operatori di terze parti, si dimostra un’opzione vantaggiosa per le imprese in cui la gestione diretta non è ottimale. Con operatori logistici di lunga esperienza come BSB, attivi sul mercato da quasi trent’anni, è possibile quindi ottenere soluzioni su misura per qualsiasi sfida o esigenza. In questo modo, le aziende possono concentrarsi sul proprio core business, e risultare flessibili e veloci anche in settori altamente competitivi come quelli della moda e dell’abbigliamento, della cosmetica e profumeria, e in generale tutti i settori del lusso.

Questo vantaggio si estende in ogni fase, a partire da quelle di carico e scarico. Con BSB Logistica i tempi d’attesa sono ridotti al minimo, grazie al software che integra tutte le operazioni, dall’acquisizione dei dati logistici ai controlli sulle merci, e mette le informazioni a disposizione da remoto e in tempo reale per ogni ERP aziendale. I clienti possono quindi assicurarsi dell’aderenza agli ordini, riducendo al minimo i tempi di attesa dei mezzi, e consentendo loro di ripartire in soli 45 minuti.

E grazie al WMS potrete minimizzare anche gli errori nelle spedizioni, riducendo i volumi e i costi nella gestione dei resi, soprattutto per gli e-commerce. Articoli e quantità saranno sempre corretti, e gli articoli in spedizione monitorati, grazie alla strumentazione collegata in radiofrequenza, per essere indirizzati alla baia corretta. In questo modo, BSB Logistica è riuscita a ridurre gli errori di prelievo allo 0,016%, e gli errori di spedizione allo 0.11%.

Supply Chain consulting: una guida per il successo

I risultati di BSB Logistica nei magazzini di Milano, Piacenza e Lissone sono frutto della nostra lunga esperienza nel settore. Un’esperienza che oggi mettiamo a disposizione a tutte le aziende, non solo ai nostri clienti, attraverso servizi di consulenza logistica aziendale.

Per affrontare le sfide logistiche complesse, l’organizzazione degli spazi, l’adozione delle tecnologie logistiche più avanzate e l’implementazione di sistemi di gestione del magazzino informatizzati (WMS) risultano fondamentali. Le aziende possono quindi contare sul supporto di BSB per l’ottimizzazione dei processi, la riduzione dei costi e la gestione dei rischi.

BSB effettua, progetta e realizza sistemi di warehousing, revisiona i percorsi della supply chain, e all’interno dei magazzini, si occupa di analizzare e rivedere i layout di magazzino e di linea. In questo modo, stimando i costi a regime del magazzino e quelli di ricondizionamento e trasloco dei materiali, è possibile individuare ed eliminare gli sprechi in ottica di lean production.

Oltre ad affiancare le aziende nel passaggio da un sistema di magazzino “analogico” a un magazzino digitale, con l’implementazione di software Warehouse management system ed ERP in grado di ridurre tempi e costi lungo l’intera filiera. Che si tratti di ottimizzare la vostra supply chain attraverso l’outsourcing, o mediante la consulenza logistica, contattate BSB per garantire il successo della vostra azienda.