Pianificazione logistica: il segreto del settore moda
La pianificazione logistica è cruciale per molti settori: dall’alimentare, all’e-commerce, tanto più però per moda e accessori. La pianificazione logistica è infatti quel “piano d’azione” che deve essere concordato da tutte le parti della supply chain, per ottenere gli obiettivi stabiliti da un’azienda. Riguarda quindi tutte le fasi della catena, dalla produzione, con la consegna delle materie prime alle fabbriche e manifatture, fino alla gestione finale delle spedizioni verso i clienti, che possono essere ottimizzate per ridurre errori e inefficienze, ottimizzare le risorse, e aumentare la produttività.
Tra dinamismo e pianificazione: BSB e la logistica della moda
Il mondo della moda, si sa, è estremamente dinamico: i gusti e le esigenze dei clienti cambiano rapidamente, e non disporre del prodotto che questi desiderano nel momento in cui lo vogliono si traduce in una vendita mancata, perché non sempre i clienti sono intenzionati a comprare un prodotto alternativo, o ad acquistare lo stesso una volta esaurito “il momento”.
La corretta pianificazione logistica, grazie alla lunga e consolidata esperienza di fornitori di servizi logistici di terze parti come BSB Logistica, consente di ottimizzare la produzione e la distribuzione dei prodotti finali ai clienti, per garantire un servizio di qualità a consumatori sempre più esigenti. L’esperienza quasi trentennale di BSB Logistica, infatti, può aiutarvi in più modi:
- A prevedere la domanda. Per le aziende del settore fashion, analizzare i dati storici è fondamentale per prevedere le tendenze di mercato e adattare produzione e distribuzione evitando da un lato gli eccessi di magazzino, e dall’altro i buchi a scaffale. Questo è tanto più vero in occasione della stagionalità, quando pianificare in anticipo produzione e distribuzione delle collezioni è cruciale per assicurare prodotti sempre nuovi e in linea con le necessità dei clienti. Grazie al software WMS Capgemini avrete in ogni momento la possibilità di monitorare i vostri stock, migliorando la precisione delle vostre previsioni e ottimizzando i rifornimenti, per una gestione dell’inventario sempre efficiente.
- A collaborare con i fornitori. La disponibilità di informazioni è una parte cruciale della pianificazione logistica, perché condividere tempestivamente i dati con fornitori e distributori consente di ottimizzare tendenze di vendita, piani di produzione e di consegne. Il software WMS di BSB vi consente di fare proprio questo, di collegarvi in ogni momento al vostro inventario da remoto nella vostra azienda, interfacciandovi attraverso il vostro ERP, per una gestione in tempo reale delle vostre scorte a magazzino.
- Ottimizzazione delle consegne. La riduzione dei tempi di consegna dei prodotti ai retailers passa anche dall’organizzazione logistica del magazzino. BSB è rinomata per i suoi tempi brevissimi di attesa dei mezzi in carico e scarico, il che le consente di gestire non solo ordini a stock, ma anche a transito (il cosiddetto “cross-docking”), assemblando gli ordini finali da altri pallet compositi, per la consegna multi articolo al rivenditore finale. Inoltre, i magazzini di BSB Logistica a Piacenza, Lissone e Milano, sono studiati per rendere lo stoccaggio più efficiente possibile, e rendere le operazioni di picking manuale o con i mezzi più rapide e meno costose, grazie all’onnipresente scaffalatura e al software Capgemini, che consente di ottimizzare i percorsi all’interno del magazzino, e di sapere sempre, grazie anche alle apparecchiature collegate in radiofrequenza, dove si trova ciascun pallet o ciascun collo a magazzino.
Per garantire che le aspettative dei vostri clienti siano sempre soddisfatte, e che il flusso logistico della vostra casa di moda o azienda nel settore dell’abbigliamento e degli accessori sia sempre teso e ottimizzato, rivolgetevi a BSB Logistica. BSB Logistica non solo gestirà per voi la vostra logistica industriale e di magazzino in modo ottimizzato ed efficiente. BSB Logistica è un partner a 360° per il vostro successo aziendale, attraverso una previsione della domanda attenta e una pianificazione accurata delle stagionalità e del vostro inventario.
Articoli Recenti