Pianificazione logistica: tra strategia ed efficienza
La pianificazione logistica, o gestione logistica, è il processo che organizza prodotti e flussi di movimentazione delle merci all’interno del magazzino per ridurre tempi, e i contestuali costi, nella preparazione ed evasione degli ordini. Da questo punto di vista, è evidente come l’ottimizzazione si possa trasformare in un vantaggio competitivo strategico per le aziende.
In primo luogo, la pianificazione logistica consente di differenziarsi dalla concorrenza, soddisfacendo i clienti con un livello di qualità del servizio molto più alto, e generando valore aggiunto. I tempi di approvvigionamento, fornitura e consegna finale risultano notevolmente accorciati, con grande soddisfazione tanto dei clienti, quanto degli operatori di filiera, che riescono a rispettare le scadenze.
Quindi, una gestione ottimale del magazzino, che riesca ad abbattere i costi nascosti della logistica, è in grado di abbattere i costi lungo tutta la filiera, con una riduzione dei prezzi, a fronte tuttavia del mantenimento degli stessi margini di guadagno per tutti gli operatori. Senza contare che consente alle aziende di avere una maggior liquidità vendendo rapidamente le scorte, recuperando rapidamente il denaro investito e ottenendo un bilancio ottimale.
La logistica, dunque, soprattutto oggi a fronte dell’ingente sviluppo dell’e-commerce, e dell’insorgere di nuove collaborazioni con fornitori da ogni parte del mondo, è un’attività di primaria importanza per le aziende. Ecco perché affidarsi ad intermediari logistici di terze parti, detti anche outsourcer logistici, diventa strategico. A patto che, come BSB Logistica, siano esperti davvero efficienti del settore.
I vantaggi di BSB Logistica
BSB Logistica non si propone come un semplice partner commerciale. Grazie alla sua esperienza, infatti, BSB si affianca alle aziende in un percorso di consulenza logistica in cui mette a disposizione le proprie capacità progettuali e ingegneristiche per progettare e riprogettare, dove necessario, le operazioni di produzione e di gestione del magazzino già presenti.
BSB, infatti, vi garantisce, direttamente nei propri magazzini o indirettamente, se scegliete un percorso di consulenza per rivedere i vostri, una riduzione dei costi, grazie all’uso corretto delle risorse logistiche. In questo modo, gli stock saranno ottimizzati, con il mantenimento di un livello ottimale di scorte, evitando errori logistici (come overstock o rotture della catena) e la necessità di mantenere elevati livelli di scorte di sicurezza.
BSB agisce in tutti gli ambiti e settori della logistica industriale, e della gestione di magazzino, con un occhio di riguardo, però, alle aziende di dimensione medie e piccole (micrologistica), per assistenza nella gestione della logistica per e-commerce.
Affidarvi a BSB Logistica, insomma, significa scegliere tempi di consegna degli ordini rapidi, senza errori di spedizione o tempo perso dai mezzi in attesa dello scarico, e con vantaggi di costo e di tempo. Se quindi sei alla ricerca di un partner efficiente e tecnologicamente avanzato per la tua Supply Chain, che ti garantisca elevati livelli di servizio, contatta BSB Logistica attraverso il form sul nostro sito. Il nostro personale tecnico altamente qualificato è a tua disposizione per consigliarti i servizi migliori per le tue esigenze.
Articoli Recenti
- Lean production: principi di produzione snella e ottimizzazione logistica
- Metodo Kanban: ottimizzazione della logistica attraverso la gestione visuale dei processi
- Gestione del magazzino e definizione delle scorte: la guida completa
- Spaghetti chart: migliorare i layout produttivi a partire dalla mappatura
- Metodologia SMED: rapidità ed efficienza nei processi produttivi