Si estende la visibilità di BSB logistica nella rete del digitale
10 progetti web distinti per avere informazioni specifiche sulle nostre competenze all’interno del panorama della logistica terziarizzata.
La consulenza in ambito logistico è rivolta a tutte quelle realtà che necessitano una revisione del loro processo di stoccaggio e movimentazione delle merci. Lo scopo principale è il miglioramento dei processi attraverso la continua identificazione ed eliminazione delle sorgenti di spreco. Monitorando l’accurata analisi dei costi e dei benefici, è possibile tracciare una metodologia operativa con cui affrontare le criticità di un sistema logistico composta da persone, sistemi, macchinari e ambiente.
BSB Logistica propone una moderna soluzione di gestione dei magazzini che vale per le aziende di produzione e di distribuzione. Adottare soluzioni di logistica integrata significa affidare ad un partner specializzato e qualificato la gestione dei flussi delle vostre merci e dei vostri prodotti. Questa proposta è rivolta a tutte le imprese che intendono concentrarsi sul cuore della propria attività produttiva, commerciale o diversamente entrambi.
Il magazzino di un’azienda moderna, che sia destinato allo stoccaggio di materie prime, di semilavorati o di prodotti finiti, incide in modo significativo sull’ammontare complessivo dei costi sostenuti e sul livello di servizio, divenendo pertanto una chiave essenziale in termini di competitività. Nonostante il sistematico aumento della sua complessità operativa, molti continuano a considerare il magazzino come un “male necessario”.
L’accordo tra BSB Logistica e Fischer Consulting è nato per merito della condivisione di un sistema che connette tutti i processi aziendali permettendo di operare miglioramenti continui in ottica globale. Questa partnership interna si è sviluppata per esprimersi come realtà per la consulenza manageriale che aiuta le aziende nell’organizzazione dei propri processi e nell’implementazione di una cultura di gestione snella. L’obiettivo della collaborazione è di offrire un supporto nella trasformazione di tutta la catena del valore, sia in ambito produttivo che all’interno degli uffici, grazie a un approccio mirato a definire gli obiettivi, migliorare la competitività e raggiungere l’eccellenza operativa attraverso la riduzione ed eliminazione degli sprechi e la risoluzione dei problemi.
BSB Logistica propone una moderna soluzione di gestione dei magazzini che vale per le aziende di produzione e di distribuzione. Adottare soluzioni di logistica integrata significa affidare ad un partner specializzato e qualificato la gestione dei flussi delle vostre merci e dei vostri prodotti. Questa proposta è rivolta a tutte le imprese che intendono concentrarsi sul cuore della propria attività produttiva, commerciale o diversamente entrambi.
BSB Logistica Industriale è il servizio offerto alle aziende di produzione, in particolare quelle con relazioni complesse tra reparti, consistente nella gestione materie prime e semilavorati a monte e a valle della produzione. Le principali attività operative sono: ricevitoria, gestione magazzini materiali e semilavorati in ingresso, alimentazione e sgombero delle linee di produzione.
Il magazzino di un’azienda moderna, che sia destinato allo stoccaggio di materie prime, di semilavorati o di prodotti finiti, incide in modo significativo sull’ammontare complessivo dei costi sostenuti e sul livello di servizio, divenendo pertanto una chiave essenziale in termini di competitività.
L’outsourcing logistico è un tema complesso tanto quanto quello produttivo e, l’attenzione prestata a questo tipo di settore, non può che essere di matrice analitica e previsionale. L’approccio ingegneristico sia nella progettazione dei magazzini e dei loro layout non è sufficiente: occorrono anche conoscenze di carattere economico ed amministrativo, ed ecco la volontà di BSB logistica di sviluppare e approfondire le sue competenze in ambito di controllo di gestione per condividere con i clienti le finalità di verifica di costi e degli impegni richiesti.
Siamo stati coinvolti nella stesura di questo libro scritto dal nostro vicepresidente Franco Giacomazzi. Un progetto particolare, dai contenuti fruibili con interessanti spunti su cui poter fare delle riflessioni. La valorizzazione economica della quota logistica all’interno di un tema complesso come quello del priceing è un’argomentazione tecnica che porta a delle valutazioni sulla riorganizzazione di tutta la catena del valore all’interno dell’azienda.
I servizi di logistica distributiva presso le nostre strutture vengono effettuati su di una superficie di 20.000 mq coperti e ulteriori 15.000 mq in esterno. Tutte le strutture sono parzialmente scaffalate per la gestione di merce su pallet o diversamente sfusa. Le attività di movimentazione articoli, sono certificate dall’utilizzo del WMS e le attività di carico e scarico merci sono tracciate per mezzo di strumentazione collegata in radiofrequenza.
Articoli Recenti
- Lean production: principi di produzione snella e ottimizzazione logistica
- Metodo Kanban: ottimizzazione della logistica attraverso la gestione visuale dei processi
- Gestione del magazzino e definizione delle scorte: la guida completa
- Spaghetti chart: migliorare i layout produttivi a partire dalla mappatura
- Metodologia SMED: rapidità ed efficienza nei processi produttivi