Spaghetti chart: migliorare i layout produttivi a partire dalla mappatura

mano che disegna un grafico per spaghetti chart

Il mercato economico moderno richiede di limitare al massimo i costi di produzione, per sopravvivere a settori sempre più competitivi, e dove la concorrenza è in continuo aumento a causa di globalizzazione e internazionalizzazione. Oltre alle metodologie Kanban, 5S, Value Steam Mapping e SMED, tra gli strumenti della consulenza aziendale della produzione di BSB Logistica per migliorare le realtà produttive di Lombardia, Piemonte e Veneto c’è anche lo Spaghetti Chart.

Si tratta di uno strumento visivo usato in logistica e negli impianti produttivi per tracciare il percorso di persone, materiali o informazioni in una fase di processo, o all’interno di un’area di lavoro o di magazzino.

Spaghetti chart: cos’è, come funziona e quali vantaggi comporta

Lo Spaghetti Chart è un diagramma che rappresenta i flussi di movimento in un determinato spazio, realizzando un disegno intricato e contorto simile a un piatto di spaghetti (da cui prende il nome). Le linee devono rappresentare l’effettivo percorso compiuto da un soggetto o un oggetto (prodotti, materiali, informazioni) su una mappa dell’area di lavoro, senza tralasciare deviazioni, percorsi irregolari e movimenti a vuoto per evitare ostacoli o altri soggetti.

All’interno delle più ampie filosofie e metodologie Kanban e della Lean Production, lo Spaghetti chart consente di:

  • identificare gli sprechi. Il grafico è una rappresentazione fedele dei percorsi di operatori e strumenti (carrelli elevatori per esempio) all’interno dello spazio fisico dei magazzini e delle attività produttive. In questo modo è possibile individuare i percorsi lunghi o complessi, aiutando a ridurre i movimenti non necessari che rappresentano uno spreco di tempo e risorse.
  • Ottimizzazione del layout. La rappresentazione grafica permette di visualizzare come lo spazio viene effettivamente utilizzato, e può suggerire modifiche alla struttura e disposizione di spazi e macchinari per migliorare l’efficienza operativa.
  • Miglioramento della sicurezza. Identificando i percorsi sovraffollati o pericolosi, si possono apportare modifiche per migliorare la sicurezza degli operatori all’interno delle aree di lavoro.
  • Riduzione dei tempi di ciclo. Riorganizzando i flussi di lavoro e movimentazione di merci e prodotti in base ai dati raccolti nel corso delle precedenti analisi, è quindi possibile ridurre alla fine i tempi di ciclo e aumentare la produttività.

Il grafico degli Spaghetti chart è quindi applicabile sia alle zone produttive che di magazzino in modo piuttosto semplice. La mappatura può infatti essere svolta attraverso un apposito software, o più semplicemente con penne e pennarelli su una mappa cartacea in scala dell’area da considerare.

Prendendo in considerazione un prodotto (o una famiglia di prodotti particolarmente rilevante), se ne traccia il percorso fisico, insieme a quello delle informazioni che lo riguardano lungo il layout dello stabilimento, indicando anche le fasi di trasformazione, i punti di stoccaggio e di controllo. Ogni flusso (di materiali, persone e informazioni) dovrebbe avere un colore diverso, così come si possono prevedere linee di diverso spessore per indicare i trasferimenti più o meno lenti, o distinguere quelli che avvengono a piedi (per mano dei pickeristi) da quelli svolti invece con altri mezzi come muletti o transpallet.

Dai dati visivi che si otterranno si possono quindi analizzare i percorsi non ottimali, come i flussi incrociati (per capire come eliminare le sovrapposizioni spostando o rimuovendo gli ostacoli), o i punti in cui gli spostamenti avanti e indietro sono ripetuti (a ridosso di un macchinario, per esempio, o di un’area di stock) per capire se il lavoro può essere invece combinato e svolto nello stesso momento, così da evitare la ridondanza.

Per l’ottimizzazione delle tue attività produttive e dei tuoi magazzini interni, dunque, affidati all’esperienza e alla competenza dei tecnici e degli ingegneri di BSB Logistica: grazie al nostro personale nei tuoi magazzini interni, ti offriremo una consulenza qualificata per rivedere l’intero processo produttivo e ridurre gli sprechi di risorse temporali ed economiche, con soluzioni personalizzate e su misura dei tuoi layout di produzione.