Supply Chain e attività logistiche, efficienza per la tua azienda

Supply Chain e attività logistiche

Al giorno d’oggi conta sempre di più la velocità con cui si fanno le cose, questa regola non scritta vale in tutti i campi, ma in particolare per il settore logistico, in quanto la movimentazione di merci ha raggiunto una mole tale che necessita di un’elevata efficienza logistica all’interno delle aziende di questo settore.

Ecco, dunque, perché una gestione efficiente ed efficace della Supply Chain diventa fondamentale nella strategia di crescita e di sviluppo di moltissime aziende. Significa organizzare e governare l’intera catena ottimizzando i flussi fisici delle merci e quelli relativi ai dati.

In un mercato sempre più competitivo, avere un atteggiamento corretto e avere un’ottima organizzazione sono diventati dei requisiti imprescindibili per le aziende che si occupano di servizi logistici come BSB Logistica.

Per sviluppare un vantaggio competitivo, contenendo cioè i costi, aumentando l’efficienza, riducendo il lead time e ottimizzando i processi, è necessario un approccio sempre più funzionale e complesso in grado di saper progettare una Supply Chain vincente.

Che cos’è la Supply Chain e come funziona:

Possiamo definire come Supply Chain una rete di organizzazioni coinvolte, mediante relazione a monte e a valle nei diversi processi, che conferiscono valore a prodotti e servizi destinati al consumatore finale. La Supply Chain è un insieme di processi organizzativi che includono i fornitori, i servizi e la distribuzione finale al cliente.

Bisogna quindi ripensare a tutta la filiera (azienda, fornitori e cliente) per un corretto funzionamento della Supply Chain, in ottica di snellire i processi attraverso l’eliminazione delle complessità su tutti i livelli aziendali.

Questi processi di ottimizzazione riguardano lo sviluppo dei nuovi prodotti, la logistica, la gestione del magazzino, la movimentazione delle merci e la corretta gestione delle informazioni, le quali devono viaggiare velocemente su tutta la filiera.

BSB Logistica, che ha maturato negli anni le competenze, le capacità progettuali e ingegneristiche idonee, è in grado di sviluppare progetti complessi in ottica di miglioramento della Supply Chain per realtà che necessitano di interventi per l’adeguamento della logistica attuando criteri gestionali più efficaci ed efficienti.

Consulenza aziendale logistica, BSB Logistica

Innanzitutto, dobbiamo vedere quali sono i principali metodi e processi per migliorare e ottimizzare la Supply Chain:

  • Identificare ciò che è valore per il cliente;
  • Mappare l’intero flusso del valore ed eliminare gli sprechi;
  • Far scorrere le attività a valore senza interruzioni;
  • Attivazione del flusso solo quando il cliente lo richiede;
  • Continuare a migliorare.

Tutti i processi e le operazioni sopraelencati non vengono più considerata in maniera singola, ma anzi fanno parte di una catena che inizia dal fornitore per arrivare fino al cliente finale; il perfetto funzionamento di queste operazioni consente alla fine di ottenere una Supply Chain davvero vincente.

BSB Logistica ha una notevole esperienza nella gestione di tutte le operazioni logistiche e si avvale del supporto dei più diffusi ERP quali: SAP, BAAN, Movex, Click di Reply. Inoltre, dispone di un proprio software di gestione dei materiali e dei magazzini in grado di interfacciarsi con qualsiasi ERP in uso.

BSB Logistica offre una consulenza aziendale in ambito Lean Production rivolta a tutte quelle realtà che necessitano di una revisione all’interno del loro processo produttivo. Viene infatti promossa dall’azienda la filosofia della learning organization, sviluppando in esse capacità di analisi e di problem solving per ottimizzare la Supply Chain.

Lo scopo principale di BSB Logistica è il miglioramento dei processi attraverso la continua identificazione ed eliminazione di tutte le sorgenti di spreco. Monitorando l’accurata analisi dei costi e dei benefici, è possibile tracciare una metodologia operativa con cui affrontare le criticità di un sistema di produzione composto da persone, sistemi, macchinari e ambiente.

Contattaci per maggiori informazioni