WMS e ERP per l’efficienza logistica
WMS e ERP: insieme per una logistica efficiente
Quando si parla di software, tanto più di software per la logistica e la pianificazione di produzione, si rischia spesso di fare confusione tra software WMS e ERO. Entrambi fondamentali per una pianificazione strategica di tutta la supply chain, dal rifornimento delle materie prime alla gestione delle (eventuali) consegne ai magazzini o ai clienti finali, si tratta però di due programmi dalle funzionalità estremamente diverse.
Non da ultimo, il software ERP è quello che la vostra azienda usa nella propria gestione quotidiana, da SAP a BAAN, da Movex a Click di Reply, a qualunque software personalizzato impieghiate per la pianificazione delle risorse d’impresa. E che siamo sicuri non avrà alcuna difficoltà a interfacciarsi con il WMS (Warehouse Management System) che impieghiamo invece noi di BSB: Easymag di Capgemini, uno attualmente dei migliori sul mercato per la gestione operativa estesa del magazzino.
WMS e ERP: funzioni, differenze e coordinamento
La differenza principale quindi tra i software WMS e ERP sta nel suo impiego, e nelle necessità cui mirano a rispondere. Il software ERP è infatti un software che funziona a monte per coordinare tutti i flussi di informazioni e di materiali. Si tratta quindi di un software “all-in-one”, in grado di ricomprendere le funzioni amministrative, di magazzino, le risorse umane, il controllo di qualità o ancora il project management.
Il WMS, invece, è un software più specifico e complesso, calato sulle esigenze della logistica, in grado di pianificare attentamente ogni fase della gestione della supply chain, dal ricevimento delle merci sia pianificato che non, quindi anche la gestione dei resi, con le rispettive etichette e la documentazione di riferimento; la gestione degli stock e dello spazio di inventario, con le operazioni di cross-docking e la pianificazione delle strategie e dei percorsi di picking, in previsione dell’ultima fase di raggruppamento degli ordini, e spedizione delle merci verso la destinazione finale.
Per questo motivo, il WMS è un software in uso ai magazzini e agli operatori logistici di terze parti, che devono far fronte alle richieste di una molteplicità di clienti, e il cui core business è proprio la capacità di offrire servizi di logistica industriale avanzata ed ottimizzata. La sfida quindi, per un WMS, è duplice: da un lato, essere compatibile con la molteplicità di software per la pianificazione presenti attualmente sul mercato; dall’altro, rivelarsi uno strumento davvero efficiente, un valore aggiunto che consente di aggiornare l’inventario in tempo reale secondo le ultime informazioni, pianificare le attività di picking e guidare gli operatori nel prelievo e nell’etichettatura degli ordini, e ottimizzare quindi di conseguenza la mappatura del magazzino.
Tutti i magazzini del gruppo BSB Logistica, da quelli di Milano, a quelli di Piacenza e Lissone, sono collegati al software per la gestione di magazzino. In questo modo, anche nei 120 mila metri quadrati del magazzino di Piacenza sarà sempre possibile tracciare i vostri articoli per averne sempre chiari i percorsi di movimentazione, i luoghi di stoccaggio, e le diverse fasi di carico, transito e scarico delle merci, grazie anche alla strumentazione collegata in radiofrequenza. Grazie al WMS, infatti, nel 2021 BSB ha registrato numeri da record in fatto di qualità del servizio: su 2.308.981.889 € di valore della merce a magazzino, la differenza inventariale dovuta a smarrimento e deterioramento della merce è stata solo dello 0,015%, e la percentuale di errori di prelievo o di spedizione è stata, rispettivamente, dello 0,016% e dello 0,11%.
Ma i vantaggi di affidarsi a BSB Logistica non si esauriscono qui: da quasi trent’anni, infatti, BSB è al fianco delle imprese, piccole, medie e grandi di ogni settore, dall’alimentare, al farmaceutico, alla ricambistica e cosmesi, per aiutarle a ottimizzare le loro supply chain con servizi di outsourcing e gestione per conto terzi del magazzino e della logistica industriale, ma anche della consulenza, per realizzare progetti e interventi
Articoli Recenti
- Lean production: principi di produzione snella e ottimizzazione logistica
- Metodo Kanban: ottimizzazione della logistica attraverso la gestione visuale dei processi
- Gestione del magazzino e definizione delle scorte: la guida completa
- Spaghetti chart: migliorare i layout produttivi a partire dalla mappatura
- Metodologia SMED: rapidità ed efficienza nei processi produttivi