GLOSSARIO TECNICO

Tracciabilità

In Logistica, la tracciabilità di un prodotto si riferisce al suo posizionamento fisico lungo tutta la filiera. Dall’ingresso a magazzino, la sosta e nel trasferimento…

Transit point

Il transit point è un’area dedicata al transito delle merci provenienti da diverse origini per essere poi indirizzati e smistati ad altre destinazioni. Nei transit…

Vano

Il vano è lo spazio che si genera tra due montanti di una scaffalatura e le relative traverse. All’interno del vano sono collocati uno o…

UDC

In campo logistico è l’abbreviazione di Unità di carico. Le unità di carico sono 3: collo bancale containers Le UDC, possono determinare per esempio la…

dropshipping

Il Dropshipping, è un nuovo modello di vendita attraverso il quale molti portali e-commerce si stanno basando. Il venditore che possiede un e-commerce come piattarforma…

Logistica alimentare

La logistica alimentare, è una branca della logistica, strettamente dedicata alla movimentazione, lo stoccaggio e il trasporto di alimenti in regime HACCP . Se sei interessato…

HACCP

La sigla HACCP, è l’acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point ( Punti critici di controllo dell’analisi dei rischi) individua un metodo di autocontrollo igienico/sanitario…

Magazzino Milano

L’area industriale di Milano sud è un distretto produttivo ad alta densità operativa. BSB Logistica, attraverso la piattaforma logistica di Piacenza, esegue stoccaggio merci per…

Magazzini Brianza

Il distretto industriale Brianteo, a matrice prevalentemente manifatturiera, occupa geograficamente i territori delle provincie di Monza-Brianza, Lecco e Como.  Le arterie autostradali che collegano le…

PICKING TRADUZIONE

Operazione di prelievo di colli a stock, a seguito d’ ordine di magazzino emesso. La somma di operazioni di picking/prelievo ,  compongono l’ordine da evadere…

LOGISTICA SIGNIFICATO

Secondo la definizione data dall’ Associazione italiana logistica (AILOG), essa è l’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell’ azienda i flussi di…

WMS

È l’acronimo di Warehouse Management System, sistema di gestione del magazzino. E’ un software dedicato alla gestione fisica del magazzino, caratterizzato da più funzioni per…