
SETTORE EDITORIALE

Logistica per il settore editoriale e l’editoria
La logistica editoriale richiede una gestione strutturata e altamente efficiente per garantire la movimentazione fluida di libri, riviste e materiali stampati (cataloghi, periodici, quotidiani). Con volumi elevati e richieste di consegna sempre più rapide a causa anche dell’influenza dell’e-commerce (che ha frammentato gli ordini richiedendo sempre più spesso soluzioni di micro-logistica), il settore necessita di soluzioni precise e tracciabili, in grado di supportare editori, distributori e librerie nel garantire una disponibilità costante dei prodotti editoriali e una distribuzione capillare.
BSB Logistica fornisce soluzioni integrate per il settore editoriale, garantendo la massima efficienza in tutti i magazzini di Milano, Lissone e Piacenza grazie a infrastrutture all’avanguardia e tecnologie avanzate per la gestione degli ordini e delle scorte, anche in caso di materiali semi-lavorati.
I servizi di BSB Logistica per il settore editoriale
BSB Logistica è in grado di fornire in autonomia tutti i seguenti servizi dedicati al settore editoriale:
- Ricevimento e scarico merce, con controllo qualitativo e quantitativo degli imballaggi e dei documenti di trasporto, e una ricomposizione rapida degli ordini in caso di rilancio per il cross-docking.
- Stoccaggio su scaffalature dedicate, con gestione ottimizzata dello spazio per pallet, colli e singoli pezzi.
- Gestione e tracciabilità ISBN, per garantire una catalogazione efficiente e una movimentazione accurata.
- Utilizzo del sorter, per ottimizzare la suddivisione degli ordini e velocizzare i processi di distribuzione.
- Prelievo a bancale, a collo o a pezzo, per soddisfare le esigenze di editori e distributori soprattutto nel caso di ordini e-commerce multi-articolo.
- Lavorazioni personalizzate, per rispondere a specifiche necessità di confezionamento e assortimento (etichettatura, cellophanatura).
- Gestione documentale e spedizioni, inclusa la gestione del DDT, la compilazione CMR per l’export e la documentazione di trasporto.
- Carico e spedizione sicura, con soluzioni logistiche su misura per la distribuzione capillare dei prodotti editoriali, in partnership con aziende specializzate di nostra piena fiducia.
Tutte queste fasi (ricevimento, stoccaggio, prelievo e spedizione) possono essere coadiuvate da un Sistema Informativo (WMS, Warehouse Management System) che permette di tracciare tutti i movimenti, in ingresso e in uscita, della merce presente in magazzino, oltre a fornire un’informazione puntuale e precisa sulle giacenze di magazzino.
Il WMS può essere interfacciato con il Sistema Informativo del Cliente (ERP, Enterprise Resource Planning), per permettere il coordinamento tra le parti dal punto di vista delle informazioni fondamentali per la logistica (articoli, quantità, mittente, destinatario, vettore utilizzato, …).

I NOSTRI MAGAZZINI
La vicinanza dei nostri magazzini ai maggiori raccordi autostradali, facilita la distribuzione e la ricezione di prodotti delle aree italiane maggiormente industrializzate. La collocazione di un polo logistico servito da buone infrastrutture, porta a vantaggi in termini economici, anche nei costi di trasporto.
Le nostre attività operative di logistica e consulenza, avvengono prevalentemente nelle province di: Lecco, Como, Milano, Monza e Brianza, Varese, Bergamo, Brescia, Pavia, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Lodi, Verona, Vicenza.
