LOGISTICA INDUSTRIALE

logistica industriale milano

BSB Logistica opera nel settore della Contract Logistics (Logistica Conto Terzi) e in particolare nella Logistica di Magazzino, pertanto si occupa di tutte quelle attività che vengono svolte all’interno del magazzino.

Queste possono essere così riassunte:

  • Ricevimento del mezzo
  • Scarico merce (sia su pallet sia in colli)
  • Controllo qualitativo dello stato degli imballi
  • Controllo quantitativo rispetto al DDT di ingresso
  • Stoccaggio su scaffalatura porta-pallet o a terra (catasta)
  • Preparazione delle liste di prelievo inviate dal cliente
  • Prelievo merce a seconda delle esigenze del cliente: pallet interi, pallet composti da colli prelevati da più pallet, colli interi, colli composti da più pezzi prelevati da più locazioni
  • Lavorazioni particolari, ad hoc sulla base delle esigenze del cliente
  • Gestione del DDT in uscita ricevuto dal cliente, eventuale compilazione CMR per le spedizioni verso l’estero e gestione della lettera di vettura per il corriere
  • Carico merce sul mezzo in uscita

Tutte queste fasi (ricevimento, stoccaggio, prelievo e spedizione) possono essere coadiuvate da un Sistema Informativo (WMS, Warehouse Management System) che permette di tracciare tutti i movimenti, in ingresso e in uscita, della merce presente in magazzino, oltre a fornire un’informazione puntuale e precisa sulle giacenze di magazzino.

Il WMS può essere interfacciato con il Sistema Informativo del Cliente (ERP, Enterprise Resource Planning), per permettere il coordinamento tra le parti dal punto di vista delle informazioni fondamentali per la logistica (articoli, quantità, mittente, destinatario, vettore utilizzato, …).

Un ruolo ancora più importante svolto dal WMS è in ambito alimentare. In questo settore, infatti, il prelievo dei prodotti è vincolato a due elementi: il lotto e la scadenza. Il WMS permette di tracciare entrambi questi elementi e di veicolare l’operatore verso il corretto prelievo dei prodotti.

I NOSTRI MAGAZZINI

La vicinanza dei nostri magazzini ai maggiori raccordi autostradali, facilita la distribuzione e la ricezione di prodotti delle aree italiane maggiormente industrializzate. La collocazione di un polo logistico servito da buone infrastrutture, porta a vantaggi in termini economici, anche nei costi di trasporto.

Le nostre attività operative di logistica e consulenza, avvengono prevalentemente nelle province di: Lecco, Como, Milano, Monza e Brianza, Varese, Bergamo, Brescia, Pavia, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Lodi, Verona, Vicenza.