LOGISTICA PER IL SETTORE FARMACEUTICO
Per il settore farmaceutico, BSB Logistica si occupa di conservare e distribuire i prodotti e medicinali, rispettando i requisiti richiesti dalla filiera.
In particolare, i servizi logistici dedicati al settore farmaceutico sono così suddivisi:
- Ricevimento del mezzo
- Scarico merce (sia su pallet sia in colli)
- Controllo qualitativo dello stato degli imballi
- Controllo quantitativo rispetto al DDT di ingresso
- Stoccaggio merce in strutture idonee (come i magazzini verticali) e in aree a temperatura controllata
- Preparazione delle liste di prelievo inviate dal cliente
- Prelievo merce in base a lotto e data di scadenza (concetto di FEFO: First Expired, First Out)
- Interfacciamento con il Ministero della Sanità
- Gestione del DDT in uscita ricevuto dal cliente, eventuale compilazione CMR per le spedizioni verso l’estero e gestione della lettera di vettura per il corriere
- Carico merce sul mezzo in uscita
Tutte queste fasi (ricevimento, stoccaggio, prelievo e spedizione) possono essere coadiuvate da un Sistema Informativo (WMS, Warehouse Management System) che permette di tracciare tutti i movimenti, in ingresso e in uscita, della merce presente in magazzino, oltre a fornire un’informazione puntuale e precisa sulle giacenze di magazzino.
Il WMS può essere interfacciato con il Sistema Informativo del Cliente (ERP, Enterprise Resource Planning), per permettere il coordinamento tra le parti dal punto di vista delle informazioni fondamentali per la logistica (articoli, quantità, mittente, destinatario, vettore utilizzato, …).
I NOSTRI MAGAZZINI
La vicinanza dei nostri magazzini ai maggiori raccordi autostradali, facilita la distribuzione e la ricezione di prodotti delle aree italiane maggiormente industrializzate. La collocazione di un polo logistico servito da buone infrastrutture, porta a vantaggi in termini economici, anche nei costi di trasporto.
Le nostre attività operative di logistica e consulenza, avvengono prevalentemente nelle province di: Lecco, Como, Milano, Monza e Brianza, Varese, Bergamo, Brescia, Pavia, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Lodi, Verona, Vicenza.