Inventario continuo: ottimizzazione con un WMS efficace
Per le aziende che gestiscono magazzini complessi, dotati di numerose referenze, l’inventario continuo, o inventario permanente, è un approccio particolarmente vantaggioso di gestione del magazzino e delle scorte. Questa pratica si basa sull’aggiornamento costante delle informazioni sui prodotti, consentendo la registrazione in tempo reale di entrate e uscite.
In un contesto logistico in cui la precisione e l’efficienza sono elementi differenzianti fondamentali, l’inventario continuo emerge come uno strumento a dir poco strategico.
Inventario periodico e inventario continuo: differenze, strumenti e vantaggi
L’inventario continuo, quindi, è una metodologia di gestione delle scorte che mantiene costantemente aggiornata la quantità di stock disponibile. La differenza principale rispetto all’inventario periodico risiede nel tempo trascorso tra i conteggi delle scorte, che nel modello periodico sono programmati a intervalli prestabiliti.
L’inventario continuo presenta quindi una serie di vantaggi non indifferenti.
- Controllo totale della merce. La registrazione costante delle entrate e delle uscite permette di conoscere in tempo reale la posizione e la quantità di ogni referenza a magazzino, per una tracciabilità e visibilità totali.
- Ottimizzazione dei costi. Una gestione efficiente previene gli errori associati a ordini errati, e costi legati a rotture di stock, o stock inattivo. Questo riduce il numero di scorte di sicurezza necessarie alla gestione, e migliora di conseguenza la redditività complessiva.
- Fiducia dei clienti. La trasparenza, e il controllo offerti dall’inventario continuo, consentono di accrescere la fiducia, e l’immagine di qualità percepita del servizio clienti.
Per monitorare ogni movimento della merce, registrando automaticamente ricezioni, preparazione degli ordini e spedizioni, però, è essenziale implementare un sistema di gestione del magazzino, o warehouse management system.
Easymag di Capgemini: il WMS di BSB Logistica a vantaggio dell’inventario continuo
I software WMS sono software specifici per le esigenze della logistica, in grado di pianificare ogni fase della supply chain. Un software di gestione del magazzino, infatti, coordina e controlla tutte le attività, identificando automaticamente gli articoli, e assegnando loro un’ubicazione specifica.
I WMS, collegati a terminali a radiofrequenza, facilitano infatti la lettura delle etichette RFID, garantendo una tracciabilità accurata e in tempo reale di ogni singolo collo. Inoltre, il particolare WMS implementato da BSB consente anche ai clienti di monitorare da remoto la situazione dello stock. Easymag, infatti, è in grado di integrarsi con quasi tutti gli ERP dei clienti, i software di gestione delle risorse di impresa, per garantire la massima trasparenza sullo stato delle procedure di spedizione.
Tutti i magazzini di BSB Logistica, quello di Lissone e quello di Piacenza, sono dotati di questo software. Ma attraverso il servizio di supply chain consulting, BSB Logistica è in grado anche di progettare o revisionare sistemi di warehousing in ottica di digitalizzazione, per integrare il WMS e garantire quindi il buon funzionamento del magazzino interno, in collegamento con l’ERP aziendale.
Per tutte le esigenze di logistica, gestione del magazzino e logistica industriale, dunque, contattate BSB Logistica. Da quasi trent’anni, il nostro personale altamente qualificato aiuta grandi aziende e PMI a individuare le soluzioni di stock più indicate per il loro settore, e per tutte le loro esigenze.
Articoli Recenti
- Lean production: principi di produzione snella e ottimizzazione logistica
- Metodo Kanban: ottimizzazione della logistica attraverso la gestione visuale dei processi
- Gestione del magazzino e definizione delle scorte: la guida completa
- Spaghetti chart: migliorare i layout produttivi a partire dalla mappatura
- Metodologia SMED: rapidità ed efficienza nei processi produttivi