Logistica: domande e risposte da BSB
Non esiste oggi logistica che non sia “logistica integrata”. Secondo la definizione attuale, la logistica è infatti quel processo che gestisce gli approvvigionamenti, lo stoccaggio dei materiali, delle parti e dei semilavorati, nonché la movimentazione delle merci lungo i canali di distribuzione, assicurandosi di rappresentare un valore aggiunto in termini di tempo e un vantaggio economico e strategico per l’azienda. In definitiva, gestisce il passaggio delle merci sin di materie prime attraverso tutta la catena produttiva che li trasformerà poi nei beni da rivendere nei negozi, o oggi sempre più sulle piattaforme online di e-commerce.
Sono cambiati i paradigmi del secolo scorso, in cui la logistica si limitava soltanto a distribuire i prodotti finiti, e BSB Logistica ci aveva visto lungo. Oggi ci si aspetta dagli operatori logistici una pluralità di servizi e di informazioni che seguano il prodotto per tutto il suo ciclo di vita, così da pianificare e coordinare tutte le attività per consegnare i prodotti ai consumatori nel minor tempo e al minor costo possibile.
Questo è il motivo principale per cui ci si rivolge ad un fornitore logistico di terze parti: l’obiettivo è quello di massimizzare l’efficienza dei servizi esternalizzati (solitamente, la gestione del magazzino), per ridurre i costi, e aumentare i margini di guadagno. Per quanto possa sembrare controintuitivo, infatti, affidarsi ad un outsourcer logistico, soprattutto uno dall’esperienza quasi trentennale come BSB, significa poter contare su un professionista con le massime competenze in materia di supply chain e logistica di magazzino, per ottimizzare gli investimenti logistici negli spazi a stock e nella loro gestione.
Quando si parla di logistica industriale, infatti, non si intende solo lo stoccaggio e l’immagazzinamento dei prodotti: BSB, in particolare, include tra i servizi di gestione del magazzino anche tutte le fasi di ricezione dei materiali e dei prodotti non solo da parte diretta delle aziende, ma anche da altri centri logistici e magazzini, per riorganizzare gli ordini in picking, coordinando i trasporti e caricando i vettori per rilanciare immediatamente le spedizioni riducendo al minimo i tempi di attesa, una soluzione valida soprattutto per gli ordini e-commerce. Questo implica anche preparare le spedizioni, con lavorazioni particolari come l’imbastitura di nuovo imballaggio o l’assemblaggio di espositori, e preparare i rispettivi flussi informativi e i rispettivi documenti, dai DDT ai borderò di carico, l’eventuale CMR per le spedizioni estere e le lettere di vettura per la tracciabilità delle spedizioni, anche internazionali, prima di caricare la merce sui mezzi in uscita.
Il personale di BSB Logistica, inoltre, svolge i controlli qualitativi sullo stato degli imballi al momento del ricevimento dei mezzi e dello scarico, sia di pallet che di singoli colli, oltre al controllo quantitativo sui DDT di ingresso. I magazzinieri stoccano la merce sulla specifica scaffalatura porta pallet o a terra, a seconda degli accordi contrattuali, e del tipo di spazio a magazzino affittato. Al momento dell’arrivo degli ordini di prelievo da parte del cliente, la merce viene prelevata a seconda delle esigenze da magazzinieri muniti di muletto, in caso di pallet interi, o pickeristi, o addetti al picking, che prelevano invece i colli o i singoli pezzi, per ricomporre altri colli o pallet più ampi.
Tutto questo in aziende organizzate e tecnologicamente avanzate come BSB Logistica è coadiuvato da un WMS, un wharehouse management system, un software in grado di interfacciarsi con i gestionali ERP dei clienti per pianificare e ottimizzare i servizi logistici, dalla tenuta dell’inventario, al tracciamento della movimentazione della merce in tempo reale. In questo modo, i costi di stoccaggio e più in generale di gestione delle scorte, compresi quelli di carico, scarico e picking, vengono ottimizzati.
Sulle tariffe di magazzino, infatti, incidono tanto i costi per lo spazio di stoccaggio occupato, quanto i costi per il carico e lo scarico della merce, tanto più elevati quando queste operazioni vengono svolte in picking, in primo luogo perché gli operatori sono più lenti e riescono a trasportare meno merce, quindi perché sono più inclini a commettere errori. Il sistema informativo di magazzino adottato da BSB Logistica, quindi, migliora la gestione andando non solo a ridurre i margini di errore, indicando agli operatori la posizione univoca di ciascun collo a magazzino. Non solo, ma è in grado di ottimizzare lo stoccaggio per massimizzare il riempimento degli spazi, e al contempo ridurre il tragitto degli operatori a piedi, posizionando ad esempio i prodotti per i quali si prevede una più rapida rotazione in prossimità delle baie di carico e scarico.
Se dunque siete alla ricerca di un operatore logistico veramente efficiente per la vostra azienda, che vi permetta di risultare competitivi nel vostro settore di pertinenza, contattate BSB Logistica. Gestione di magazzino, logistica industriale, supply chain consulting: BSB è il partner ideale per piccole, medie e grandi aziende alla ricerca di una logistica efficace e strategica.
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