Logistica nel settore del lusso

boutique di lusso - BSB Logistica

Il mercato del lusso non conosce crisi: con una crescita nel 2022 di oltre il 20%, il volume di affari ha sfiorato i 1400 miliardi di euro, per un totale annuale stimato di 353 miliardi, e prospettive per il 2023 altrettanto rosee, dal 6% all’8% (dati Ansa).

I beni di lusso, tuttavia, rappresentano una sfida dal punto di vista logistico: da un lato, che si tratti di cosmetici, prodotti di profumeria o abbigliamento e accessori, i prodotti di lusso hanno catene di fornitura complesse, in quanto si tratta di prodotti commercializzati a livello mondiale, soprattutto quando si parla del made in Italy. Inoltre, devono garantire in ogni area geografica in cui vengono commercializzati gli stessi livelli di servizio, che devono essere all’altezza dei prodotti e della percezione del loro valore.

Le soluzioni logistiche nel settore del lusso devono quindi essere rapide, flessibili e sicure, per garantire che il prodotto arrivi rapidamente, e che il prodotto sia sempre tracciato per la sicurezza dei clienti, ma anche dei produttori.

Luxury: dove la logistica non è un lusso

Uno dei nodi della logistica nel settore del lusso è quello della gestione degli stock: si tratta infatti di prodotti ad altissimo valore aggiunto, in cui la gestione delle scorte deve essere attentamente valutata, proprio perché la perdita di unità rappresenta un costo non indifferente. Non solo, ma lo stoccaggio a magazzino deve seguire regole rigorose, affinché il packaging dei prodotti, che nella logistica del settore del lusso ha un elevato valore comunicativo e di posizionamento commerciale, non venga in alcun modo alterato dalle condizioni di stock.

BSB Logistica è il referente ideale per le piccole, medie e grandi aziende nel settore del lusso, dell’abbigliamento e della cosmesi, perché è in grado di assicurare il corretto stoccaggio della merce a magazzino negli adeguati spazi e sfruttando le adeguate scaffalature, per massimizzare l’utilizzo degli spazi senza rischi per le confezioni, e l’immagazzinamento sicuro di qualsiasi tipo di merce. I nostri magazzini di Lissone, Piacenza e Milano, infatti, sono gestiti da personale qualificato e altamente affidabile, e sono tutti dotati di impianti antincendio, nonché di sistemi di sicurezza articolati in impianti antifurto, collegati direttamente con i centri delle società di vigilanza locali, e con telecamere di sorveglianza collegate alle stesse centrali operative di vigilanza privata.

Inoltre, all’interno del magazzino il sistema informativo WMS (Warehouse Management System) Capgemini consente ai clienti di tenere sempre sotto controllo in tempo reale e da remoto lo stato del proprio stock e la movimentazione delle merci in magazzino, così che, grazie anche alla strumentazione collegata in radiofrequenza, possiate sempre sapere sono stati disposti i vostri pallet, o i vostri colli, e dove si trovano dal momento in cui vengono scaricati dai mezzi, a quello in cui vi vengono ricaricati per partire verso la loro destinazione finale.

Contattate quindi i tecnici e i professionisti BSB Logistica per una consulenza, o un preventivo senza impegno. BSB Logistica vi assicura un servizio puntuale, preciso e pronto a soddisfare qualsiasi esigenza: dallo stock in sezioni di magazzino appositamente studiate, dotate di ogni sistema di controllo, fino alla redazione di tutti i documenti di trasporto e il rispetto di tutte le norme legali e assicurative specifiche del settore, affidarsi a BSB significa scegliere un servizio di qualità, all’altezza del valore dei vostri prodotti.