Permanenza mezzi in attesa di scarico – il vantaggio di lavorare con BSB Logistica
Nel settore logistico, il tempo rappresenta un fattore discriminante per l’accettazione o il rifiuto di un ordine, soprattutto in settori come quelli della logistica alimentare. Senza contare l’indennizzo di 40 € per ogni ora di ritardo sui tempi di carico e scarico indicati nel contratto, superati i tempi di franchigia (D.L. n. 103/2010). Rispettare la pianificazione, e ridurre i tempi morti come quelli della permanenza di mezzi in attesa di scarico, è quindi fondamentale.
Il WMS (Warehouse Management System) di BSB Logistica consente di ridurre il tempo impiegato nelle operazioni di carico e scarico degli automezzi. Tutte le operazioni, dall’acquisizione dei dati logistici ai controlli su quantità e caratteristiche della merce, sono integrate in un unico software che dialoga con l’ERP (Enterpreise Resource Planning) del cliente per assicurarsi della conformità degli ordini. In questo modo, anche la permanenza dei mezzi in attesa di scarico è minore, e gli operatori possono rispettare i tempi previsti: 45 minuti è stato il tempo medio di attesa misurato nel 2021.
Contattaci per scoprire come ridurre i tempi di permanenza dei mezzi, e come BSB Logistica è il partner logistico ideale per aiutarti ad azzerarli.
Articoli Recenti
- Scaffalature: un pilastro dell’efficienza logistica
- Differenze inventariali: il principale nemico della logistica
- Lean production: principi di produzione snella e ottimizzazione logistica
- Metodo Kanban: ottimizzazione della logistica attraverso la gestione visuale dei processi
- Gestione del magazzino e definizione delle scorte: la guida completa