Outsourcing: la logistica conto terzi

outsourcing logistico

Il numero di funzioni all’interno delle aziende è drammaticamente cresciuto negli ultimi anni. Nelle aziende moderne, i ruoli e le funzioni in capo ai dipartimenti aziendali si sono moltiplicati. Per questo motivo, molte aziende hanno esternalizzato parte dei processi a realtà terze esterne, i cosiddetti outsourcer.

Esternalizzare i processi complica però le catene di fornitura, e mette in gioco molti più operatori i cui obiettivi non sempre convergono, e rischiano talvolta di essere in conflitto. Così, i produttori potrebbero essere inclini all’efficienza e a cercare economie di scala, mentre i rivenditori rivolti ai clienti finali potrebbero cercare soluzioni più personalizzate.

Poter contare su partner affidabili, come BSB Logistica nel settore della gestione di magazzino e delle catene di fornitura, diventa quindi fondamentale per assicurare la qualità del servizio, e di poter usufruire di tutti i vantaggi che derivano dall’esternalizzazione delle competenze. Vediamoli insieme.

I vantaggi dell’esternalizzazione con un partner come BSB Logistica

I vantaggi dell’esternalizzazione delle competenze ad entità terze sono evidenti a tutti coloro che abbiano optato per una tale soluzione. In particolare, nel settore della logistica, dove le funzioni sono intersettoriali, ma altamente specifiche, con costi che rischiano di essere non indifferenti se non si studiano adeguate strategie per ottimizzarli.

Affidare le attività non core dell’azienda ad operatori specializzati del settore come BSB Logistica consente dunque di usufruire delle competenze più esperte sul mercato. La possibilità degli outsourcer di concentrare le risorse in un solo ambito consente di realizzare economie di scala e dia vere una visione più ampia delle problematiche. L’esperienza degli operatori, invece, che per BSB Logistica è quasi trentennale, garantisce soluzioni immediate, di sicuro funzionamento e pronta applicazione.

Per le aziende, questo significa potersi concentrare solo sulle attività del proprio settore, così da poter concentrare le proprie risorse solo negli ambiti in cui si è più competitivi. Allo stesso modo, BSB Logistica investe le proprie per garantire ai suoi partner il miglior servizio possibile, traducendosi nella possibilità, per coloro che si associano a BSB come partner logistico, di poter crescere oltre i propri limiti, anche oltre i confini nazionali.

Tutto questo, con dei vantaggi economici consistenti: la struttura dei costi aziendali si trasforma, e quelli che per le aziende diventerebbero ingenti costi fissi si trasformano invece in costi variabili. Costi di impianti, assicurazione dei mezzi, del personale… a tutto questo, pensa BSB Logistica. Le aziende partner dovranno pagare solo in base a quanto effettivamente usufruiscono di questi servizi.

Con un servizio imbattibile: gli operatori logistici terziari come BSB, dall’alto della loro esperienza, mettono a disposizione la qualità superiore del proprio operato, e riescono a far fronte a difficoltà logistiche con una maggior flessibilità strategica e operativa, soprattutto davanti cambiamenti del servizio legati a beni stagionali, o a difficoltà temporanee, come la vendita senza tempo di stock, o eccessi di stima. In questo modo, i rischi di rottura della catena e i rischi logistici in generale si riducono, e voi potrete sempre fare affidamento sull’elevata professionalità specifica di un’azienda come BSB Logistica, costantemente aggiornata e tecnologicamente avanzata.

 

Contattaci dunque per maggiori informazioni, o scopri le nostre consulenze logistiche, così da trovare insieme il modo migliore in cui possiamo aiutarti, in qualità di partner logistico di fiducia, a rilanciare la tua azienda e farla crescere in modo professionale e affidabile.