I segreti per il successo della logistica e-commerce (parte 1)
Dalla fondazione di Amazon nel 1995, il commercio elettronico non ha fatto che crescere. E continuerà a farlo, secondo le previsioni: uno studio di McKinsley, infatti, prevede che entro il 2025 quasi un quarto (il 25%) di tutte le vendite globali avverrà online. Un dato che non stupisce, se si considera che nel 2021, in piena crisi COVID-19, si è raggiunto un livello del 20%. E nonostante le riaperture, i consumatori globali sono rimasti fedeli a questa opzione di distribuzione.
La logistica e-commerce si trova quindi di fronte a sfide sempre maggiori, per tenere testa alla domanda sempre crescente, e alle peculiarità del commercio elettronico rispetto ai punti di vendita tradizionali.
Perché la logistica è così importante per il settore delle vendite e-commerce
La logistica, nel settore del commercio elettronico, è uno degli elementi che influenza l’idea dei consumatori sul brand. Le strategie di comunicazione e commerciali devono quindi puntare sulla capacità di soddisfare in fretta e pienamente i desideri del cliente in fatto di spedizioni rapide e personalizzate.
A ciò si aggiungono le caratteristiche della logistica per e-commerce: utenti sempre diversi, che ordinano piccole quantità ma a frequenza sempre maggiore. Il flusso delle merci, quindi, nella logistica per e-commerce è irregolare e complesso, caratterizzato da una domanda altalenante e sempre più difficile da prevedere.
Per questo motivo, sempre più aziende del retail o nel settore delle vendite online preferiscono rivolgersi a specialisti del settore come BSB Logistica per terziarizzare in outsourcing la gestione del magazzino e della logistica industriale, oppure, a servizi di consulenza che aiutino a coordinare e organizzare i magazzini interni.
Coordinamento e organizzazione del magazzino: la chiave per l’eccellenza operativa dell’e-commerce
L’organizzazione dei magazzini è correlata ai cicli operativi. Nel caso di magazzini interni è la connessione tra cicli operativi e sistemi di stock, a ridurre i tempi e la lunghezza degli spostamenti. Nel caso invece di magazzini in outsourcing, l’ottimizzazione comincia dalla ricezione dei prodotti, quando occorre coordinare il flusso di materiali dallo scarico alle verifiche di conformità.
Sempre più spesso, infatti, alla logistica per e-commerce è chiesto di ricorrere a sistemi di stock come il cross-docking, in cui gli articoli non vengono immagazzinati sulle scaffalature, ma vengono composti nei singoli ordini e rispediti in breve tempo. Questo richiede un enorme sforzo di coordinamento tra tutti gli operatori produttivi, logistici e ricettivi.
La preparazione degli ordini (i cosiddetti picking e packing) è uno dei processi più dispendiosi in termini di tempi e lavoro. La presenza di una molteplicità di ordini single-unit (ovvero in cui l’operatore deve prelevare articoli singoli), tipica della logistica e-commerce si traduce nell’aumento degli spostamenti, che rischiano di rendere le fasi di preparazione degli ordini inefficienti.
Per far fronte a queste difficoltà, la soluzione, come spesso accade, è affidarsi ad aziende esperte nella logistica per e-commerce come BSB Logistica, capaci di ottimizzare le operazioni di ricezione e spedizione. Nei nostri magazzini in outsourcing di Lissone e Piacenza abbiamo sviluppato soluzioni ad hoc per piccole, medie e grandi realtà, gestendo per conto terzi il ricevimento degli ordini dei clienti finali direttamente dal web, il prelievo e la preparazione dei prodotti, ed etichettando i singoli colli per la piena tracciabilità.
Nel caso di BSB Logistica, inoltre, grazie al servizio di consulenza in house “BSB a casa tua” i nostri tecnici esperti sono in grado di migliorare la logistica anche nei magazzini interni alla tua realtà produttiva. I nostri tecnici sono in grado di sviluppare progetti complessi per realizzare sistemi di stoccaggio su misura, ripensando i processi interni di carico, scarico, stock e movimentazione per eliminare le inefficienze. Ridisegniamo la disposizione degli spazi e i percorsi di movimentazione per migliorare i flussi di lavoro, e stimiamo i costi totali a regime del magazzino, e di ricondizionamento e trasloco materiali, per assicurare la massima efficienza anche economica.
Per tutte le esigenze della logistica e-commerce, interna o esterna ai tuoi magazzini, rivolgetevi a BSB Logistica: BSB è il partner ideale per PMI e grandi aziende alla ricerca di progetti su misura e consulenze mirate, o di un professionista attento e affidabile nella gestione dei magazzini esterni e della logistica industriale.
Articoli Recenti
- Scaffalature: un pilastro dell’efficienza logistica
- Differenze inventariali: il principale nemico della logistica
- Lean production: principi di produzione snella e ottimizzazione logistica
- Metodo Kanban: ottimizzazione della logistica attraverso la gestione visuale dei processi
- Gestione del magazzino e definizione delle scorte: la guida completa