Value Stream Mapping: lo strumento chiave del vantaggio logistico

grafica di logistici al lavoro per modificare il layout di magazzino secondo il value stream mapping

Nel mondo della logistica, ottimizzare i processi, dallo spostamento di personale e merci all’interno del magazzino al carico e scarico dei prodotti da inviare alle baie di carico, è fondamentale per garantire efficienza alle operazioni. Tra gli strumenti più potenti a disposizione dei professionisti del settore come BSB Logistica, impiegato all’interno del servizio di consulenza aziendale della produzione, il Value Stream Mapping (VSM) si distingue come un metodo essenziale per analizzare e migliorare la catena di valore di un’azienda.

Cos’è il Value Stream Mapping?

Il Value Stream Mapping è uno strumento di analisi grafica dei flussi di materiali e informazioni. Il risultato è infatti una mappa grafica e dettagliata dei passaggi necessari per realizzare un prodotto o un servizio, dalla produzione alla consegna al cliente finale. In essa, dovrebbero essere evidenziate le attività cosiddette “a valore aggiunto” insieme a quelle che, al contrario, non aggiungono alcun valore per l’utente o il cliente finale.

Il processo di Value Stream Mapping coinvolge diverse fasi:

  1. In primo luogo, occorre identificare il percorso ottimale per la realizzazione di un prodotto o servizio. Si parla del flusso di valore, perché devono essere tralasciati sprechi e inefficienze lungo il percorso, così da definire un tracciato ideale.
  2. Il secondo step prevede la mappatura del flusso attuale as-is, anche detta Current State Map. Va evidenziato ogni passaggio di materie prime e informazioni, dalla ricezione di materie prime e semi-lavorati, alla consegna del prodotto finale al cliente. Già in questa fase dovrebbero emergere i primi ritardi o malfunzionamenti nei processi, confermati da dati quantitativi e qualitativi relativi al flusso di lavoro attuale, inclusi tempi di ciclo, tempi di attesa e scorte.
  3. Analizzando e confrontando i dati, il team a questo punto può identificare le opportunità di miglioramento to-be del flusso di lavoro. Il risultato sarà una raffigurazione grafica di ottimizzazione degli sprechi secondo le proposte suggerite (una Future State Map), che riduca i tempi di ciclo e aumenti l’efficienza complessiva.
  4. Identificate le soluzioni, l’ultimo step prevede di implementarle attraverso un Piano di azione e Implementazione, e monitorarle nel tempo per garantire il mantenimento dei miglioramenti ottenuti.

Vantaggi del Value Stream Mapping

L’adozione del Value Stream Mapping offre una serie di vantaggi significativi per le aziende produttive di qualsiasi settore, da quello dell’elettronica e del bianco alla cosmetica e profumi, tra cui:

  • Riduzione degli sprechi, poiché identificando ed eliminando le attività non redditizie o non necessarie, si risparmiano tempo, risorse e denaro.
  • Miglioramento della produttività complessiva dell’azienda, con l’ottimizzazione dei flussi di lavoro e la riduzione dei tempi di ciclo.

 

  • Miglioramento della qualità del prodotto o del servizio finale, grazie alla riduzione degli errori.
  • Aumento della soddisfazione del cliente, conseguente al miglioramento della qualità e alla riduzione dei tempi di produzione, con un effetto positivo anche sulla reputazione dell’azienda.

Per migliorare l’efficienza della vostra azienda, rivolgetevi quindi a BSB Logistica: con strumenti come il Value Stream Mapping e la metodologia 5S, influenzati dalla filosofia Kanban, la consulenza logistica consente di ridurre gli sprechi, migliorare l’efficienza e la produttività. Indipendentemente dalle dimensioni della tua impresa o dal tuo settore, il nostro personale tecnico e ingegneristico sarà sempre a tua disposizione per migliorare la “logistica a casa tua”.