Gestione delle scorte: il vantaggio strategico firmato BSB

magazzino logistico ottimizzato con la gestione delle scorte

La gestione delle scorte e dei magazzini è la parte fondante della logistica, quella su cui si basa gran parte dell’ottimizzazione, nonché quella da cui dipende la qualità del servizio che le aziende riservano ai propri clienti. Spesso e in molti settori (ad esempio quelli dell’e-commerce), la gestione delle scorte diventa anche un fattore distintivo, in grado di far propendere i consumatori per un produttore anziché un altro. Pronta consegna, consegne personalizzate, o la costante presenza a scaffale sono fattori sempre più determinanti nella scelta della maggior parte dei prodotti, quelli che non hanno una marca distintiva capace di imprimersi, ma anche nel determinare lo switch di un potenziale cliente tra una marca e l’altra.

Una cattiva gestione delle scorte può portare infatti a un buco a scaffale, o stock out, in gergo tecnico logistico, con un impatto negativo tanto sulla soddisfazione del cliente quanto, evidentemente, sulle vendite. La chiave per evitare buchi a scaffale è assicurarsi la collaborazione di un fornitore logistico di terze parti competente ed esperto come BSB Logistica.

BSB Logistica e la gestione delle scorte a magazzino

Affidarsi a BSB Logistica non significa solo beneficiare degli spazi e delle competenze di personale esperto nel campo. Affidarsi a BSB Logistica significa anche contare su un partner capace di intervenire in ogni fase di gestione del magazzino, logistica industriale e consulenza sulla catena di fornitura. Affidarsi a BSB Logistica significa beneficiare dell’esperienza di un’azienda che da quasi trent’anni coopera con le aziende di ogni settore per ottimizzarne i percorsi logistici e la produttività.

Le conoscenze e gli strumenti informatici, come il WMS di BSB Logistica, Capgemini, consentono un’attenta analisi dei movimenti di magazzino, e in collaborazione con gli ERP dei clienti permettono di comprendere e gestire le stagionalità della domanda, e i periodi in cui determinati prodotti sono più richiesti, così da garantire un’accurata previsione futura, e una pianificazione attenta per ottimizzare produzione, creazione di stock, e garantire i prodotti giusti in magazzino e nella giusta misura, così da limitare il rischio di perdita, danni, e i costi stessi degli spazi di allocazione.

Il software WMS di BSB Logistica semplifica notevolmente il processo di gestione, mantenendo costantemente aggiornati i dati di tracciamento, così che anche da remoto possiate controllare sempre dove si trovano i vostri prodotti, la loro movimentazione, lo stato delle scorte, e organizzare ordini e consegne interfacciandovi semplicemente dal vostro computer attraverso il vostro gestionale. Questo strumento avvantaggia metodi di rotazione delle scorte “non tradizionali”, come il FIFO, o che fanno riferimento a settori specifici come quello alimentare, in cui i primi prodotti stoccati dovrebbero essere anche i primi a uscire per evitarne il deterioramento, e con una rotazione particolarmente frequente ed elevata.

Inoltre, BSB Logistica garantisce una collaborazione molto stretta con le piccole, medie e grandi aziende, per garantire soluzioni logistiche sempre personalizzate e su misura delle necessità. Dal carico e scarico delle merci immediato e senza stoccaggio, il cosiddetto cross-docking che BSB Logistica garantisce in tempi rapidi (nel 2021, il tempo medio di permanenza dei mezzi sul piazzale in attesa di scarico è stato di soli 45 minuti), alla necessità di ampi spazi, garantita dal magazzino di Piacenza, fino alla realizzazione di lavori particolari su ordinazione, in fase di carico e invio delle merci, contattando BSB Logistica avrete sempre a vostra disposizione la consulenza senza impegno di un tecnico specializzato BSB, in grado di rispondere a tutte le vostre domande, e di suggerirvi il servizio più in linea con le vostre esigenze.