Scorte stagionali: la gestione efficiente di BSB Logistica

scorte stagionali

Natale è alle porte, e questo significa acquisti massicci e compulsivi, sia in store che online. Questi nuovi flussi logistici, se non preventivati, possono mettere in difficoltà non solo la rete di distribuzione, ma la gestione stessa del magazzino. Uno dei problemi principali sotto le feste, e in generale ogni volta che si verificano ciclicità stagionali, è proprio la rottura di stock, ovvero “buchi” di prodotti a scaffale legati alla difficoltà di programmare per tempo gli approvvigionamenti, e di calcolare il giusto numero di scorte da tenere a magazzino.

In caso di periodi di “alta stagione”, infatti, per far fronte all’aumento della rotazione dei prodotti a magazzino, potrebbe essere necessario prevedere alle cosiddette “scorte stagionali”. Ma la gestione di queste scorte non è facile, un altro dei motivi per cui, in periodi di massima tensione della supply chain, è bene rivolgersi ad outsourcer logistici, meglio se professionisti esperti come BSB Logistica.

Allocazione, rapidità, precisione: la ricetta di BSB Logistica contro le rotture di stock

Uno dei motivi per cui, in caso di prodotti stagionali, sia meglio affidarsi a personale qualificato esterno, nella gestione del magazzino, è evidente: gli ulteriori spazi gestiti in-house rischiano di restare vuoti per tutto il resto dell’anno. Meglio quindi, per ottimizzare i costi e gestire efficientemente la catena logistica, esternalizzare le funzioni a terze parti, la cui esperienza si rivela inoltre un valore aggiunto nella gestione delle complicazioni che naturalmente potrebbero emergere in periodi così intensi.

Aziende logistiche come BSB Logistica, che da quasi 30 anni ormai collabora al fianco delle aziende per garantire loro i migliori servizi in ambito di logistica industriale e gestione del magazzino, hanno moltissima esperienza sul campo, e pertanto anche nella gestione delle criticità, assicurando soluzioni rapide ed efficienti a qualsiasi, eventuale problema alla supply chain. Ad esempio, nella corretta allocazione delle scorte:  non basta, infatti, tenere le merci a magazzino, bisogna anche essere in grado di prevedere la domanda, per allocare i beni nel modo più efficiente possibile a partire dall’indice di rotazione e i giorni di inventario, così da rendere più facile accedere alle referenze con maggiore richiesta. Nel caso delle PMI, è difficile avere una chiara visione di queste informazioni: la lunga esperienza di BSB, nella consulenza ad aziende dello stesso settore, si trasforma in questo caso in un vantaggio strategico.

Inoltre, non sono rari in questi periodi gli ordini in sospeso, ovvero quelli che non possono essere completati immediatamente all’arrivo della richiesta del cliente. In questi casi, il flusso logistico teso beneficia di una gestione di magazzino organizzata, in grado di gestire fenomeni come il cross-docking, in cui la merce non viene stoccata, ma spostata rapidamente da un mezzo all’altro per la consegna in diretta. La velocità è la chiave per la gestione di questa esigenza: nel 2021, il tempo di caricamento medio dei mezzi era di soli 45 minuti, un vantaggio per gli operatori, che riescono così a rispettare i tempi previsti, e a prevenire rotture di stock.

E naturalmente, con un basso indice di errore: ritmi frenetici aumentano in modo esponenziale il rischio di errori sia di prelievo, che di spedizione. Per evitare entrambi, BSB si è dotata di Capgemini, un sistema informativo WMS (Warehouse Management System) integrato con tutti i device del magazzino, e con gli ERP (Enterprise Resource Planning) dei clienti, così da consentire una ricezione e una preparazione rapida degli ordini, e da ottimizzare tutti i processi, dall’identificazione dei giusti articoli nelle giuste quantità, dei destinatari corretti e quindi delle baie e dei giusti vettori cui affidare le spedizioni.

Per la vostra gestione di magazzino durante l’alta stagione, ma anche tutto il resto dell’anno, se cercate un partner competente e affidabile, contattate quindi BSB Logistica: il nostro personale tecnico altamente qualificato sarà sempre a vostra disposizione per una consulenza senza impegno, e per indicarvi eventualmente quale, tra i magazzini di Lissone, Piacenza e Monza-Brianza, sia quello più adatto alle vostre esigenze. Ma anche per ottenere una consulenza in ambito di supply chain, se volete migliorare i vostri processi logistici interni sul lungo periodo, eliminando sprechi e inefficienze.