I segreti per il successo della logistica e-commerce (parte 2)
L’organizzazione dello stock e del magazzino è una condizione imprescindibile per il profitto della logistica e-commerce. L’ottimizzazione, però, è un processo in continua evoluzione, soprattutto nella logistica e-commerce, in cui il flusso di merci è irregolare e la domanda difficile da prevedere.
Per far fronte alle difficoltà tipiche del settore, sempre più aziende del commercio online si rivolgono a specialisti nel settore della logistica, in particolare di quella per e-commerce, come BSB, per terziarizzare i servizi di gestione del magazzino e logistica industriale, oppure alla ricerca di una consulenza su misura delle loro esigenze, per assicurarsi il controllo dello stock sempre in tempo reale.
Controllo dello stock e informazioni in tempo reale: il segreto per “prevedere” la domanda
In un settore caratterizzato da una domanda altalenante come quello dell’e-commerce, è fondamentale, ancor più che per gli altri, avere il pieno controllo e delle rimanenze a magazzino. L’e-commerce, infatti, deve essere all’altezza di gestire le aspettative dei clienti, che in un ambiente competitivo come quello delle vendite online scelgono a quale rivenditore affidarsi anche a partire dai tempi di consegna previsti.
Conoscere e controllare lo stock è necessario anche a ridurre le inefficienze: un eccesso di prodotti a magazzino è un costo anche in termini di produzione e affitto degli spazi. Nelle aziende più piccole come le PMI, il motore dell’industria italiana, caratterizzate da poco spazio di stoccaggio, le scelte di gestione del magazzino hanno una forte influenza sui profitti aziendali, se non si riesce a incontrare i gusti dei consumatori.
Per avere un pieno controllo degli stock, tuttavia, è necessario poter contare su informazioni di prima mano e in tempo reale. Dati che poi andranno a beneficio dell’acquirente: uno dei fattori che distingue la logistica e-commerce dal normale retail è proprio la possibilità di tenere aggiornati anche i clienti sullo stato degli ordini, per migliorare la reputazione dell’azienda.
Per fare questo, tanto nei magazzini interni che in quelli esterni è necessario ricorrere a software e programmi informatici, capaci di raccogliere e fornire questi dati in tempo reale.
BSB Logistica e i sistemi di informazione in outsourcing o “a casa tua”
BSB offre un sistema informativo completo sia nei propri magazzini per l’outsourcing logistico a Milano, Lissone e Piacenza, che nelle consulenze per l’ottimizzazione dei magazzini interni, il cosiddetto servizio “BSB a casa tua”.
Coordinare gli elevati volumi dalla domanda online richiede di essere in grado di controllare tutti i movimenti della merce e la loro ubicazione. In supporto delle attività dell’e-commerce vengono i sistemi di gestione del magazzino (Warehouse Management System) che consentano di controllare i percorsi logistici, la quantità di merce restante e ottimizzare la produzione e il prelievo.
I magazzini di BSB sono tutti coordinati dal software Easymag di Capgemini. Grazie al programma, anche le aziende clienti in outsourcing possono accedere in ogni momento da remoto e in tempo reale ai dati sulle rimanenze e sulla movimentazione dei colli. Il software, infatti, si interfaccia con i gestionali ERP in uso nella maggior parte delle aziende italiane, motivo per cui è la soluzione adottata da BSB anche in fase di consulenza, nella realizzazione di progetti su misura per il miglioramento della logistica nei magazzini interni dei clienti.
La digitalizzazione delle aziende è infatti la premessa essenziale per il buon funzionamento di un magazzino e di un e-commerce. BSB è esperta nella progettazione e nella costruzione di catene logistiche su misura delle necessità, con una vasta esperienza nell’implementazione di soluzioni digitali per ottimizzare tutti i processi logistici. Contattaci per maggiori informazioni, e per migliorare le performance del tuo e-commerce.
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