Logistica dalla testa… ai piedi. BSB: la logistica delle calzature
Italia leader del settore calzaturiero, quanto meno in Europa: se la Cina è la prima produttrice di scarpe al mondo, molte delle quali raggiungono poi i magazzini del Belpaese e di tutto il mondo, l’Italia rappresentava nel 2022 ancora un punto di riferimento soprattutto di calzature tecniche e sportive, e calzature di lusso. Non solo scarpe italiane, però: se è vero che il made in Italy rappresentava l’82,3% delle vendite, nella fascia del lusso sono molte anche le aziende francesi (10% del totale), con le grandi maison di moda multiarticolo (LVMH, Chanel solo per citarne alcuni) a farla da padroni.
Un doppio flusso, quindi, in ingresso e in uscita tra importazioni ed esportazioni, e con alcune criticità che riguardano soprattutto i prodotti di lusso e alta moda, e che la logistica delle calzature condivide con il più ampio settore della moda e dell’abbigliamento, e della cosmetica. E che solo le competenze di aziende logistiche dalla lunga esperienza, come quella quasi trentennale di BSB, possono superare.
BSB: logistica delle calzature
Come per i settori del fashion, una delle principali caratteristiche, e criticità, del settore calzaturiero è l’incredibile numero di referenze: scarpe da uomo, da donna o bambino, antinfortunistiche, sportive, per ogni momento della giornata o ogni occasione, ciascuna con le proprie declinazioni, dai mocassini alle ballerine, alle pantofole alle scarpe da calcio, fino alle calzature stagionali come sandali e stivali, i prodotti potenzialmente a stock per un calzaturificio o un’azienda che commercializza scarpe sono, a meno di non specializzarsi in un solo tipo di produzione, davvero tantissimi. Con difficoltà evidenti, nei momenti del cambio di stagione, in cui le referenze a magazzino si moltiplicano tra quelle che devono raggiungere i negozi e quelle, invece, che compiono il movimento contrario, in attesa della stagione successiva.
La gestione del magazzino, pertanto, deve essere ottimizzata da un lato per non mescolare le referenze soprattutto nella logistica delle calzature, ed essere sicuri di prelevare sempre la merce giusta, nelle giuste quantità e con le giuste caratteristiche, soprattutto se agli ordini dei negozi si aggiungono quelli degli store online, e le difficoltà logistiche di gestione dell’e-commerce in omnicanalità, quando gli ordini possono arrivare da una molteplicità di piattaforme. Dall’altro, la gestione dei prodotti deve essere sempre attentamente studiata con cura, per assicurarsi che questi siano sempre in condizioni perfette, pronti in ogni momento per raggiungere potenzialmente il cliente finale.
Il primo passo nella vendita di scarpe e calzature, quindi, avviene proprio nella fase della gestione del magazzino e della logistica industriale: il controllo qualità al momento della ricezione dei mezzi, e quindi dello scarico dei prodotti a magazzino, fa la differenza tra costi e ricavi, se viene data per buona merce rovinata o sbagliata, che i clienti restituiranno andando a incrementare ulteriormente le uscite per la gestione della logistica di reso. BSB Logistica assicura ai suoi clienti non solo controlli quantitativi della merce rispetto al DDT in ingresso, ma anche qualitativi dello stato degli imballi, per assicurarsi che le confezioni non siano danneggiate, e che dunque anche i prodotti all’interno siano integri, soprattutto dopo i lunghi tragitti e le spedizioni internazionali.
Imballi che nelle calzature, soprattutto quelle dell’alta moda, hanno tuttavia un secondo valore, non solo quello di proteggere e trasportare i prodotti al loro interno. Per i brand del settore del lusso, in modo trasversale dall’abbigliamento alla cosmetica e alla profumeria, la confezione ha anche un valore di comunicazione molto forte, in grado di orientare le scelte dei consumatori e posizionare una marca nella mente dei clienti, influenzandole la percezione di qualità e il valore. In questi casi, gli operatori logistici di terze parti come BSB Logistica devono trattare con cura anche gli imballi, assicurandosi che vengano stoccati su scaffalatura adeguata, e gestiti in modo separato dagli altri prodotti a magazzino, perché le confezioni non vengano macchiate o rovinate.
Tutto questo, assicurando sempre gli standard di servizio nel settore della logistica del fashion e all’abbigliamento anche per la logistica delle calzature, con la garanzia di una gestione pronta delle referenze per taglia, tipo e colore, e la preparazione degli ordini in uscita corretti, e ottimizzati nei sistemi di picking. BSB Logistica può assicurarvi tutto questo non solo grazie all’esperienza quasi trentennale dei suoi operatori della gestione degli assortimenti, ma anche grazie al sistema informativo integrato in tutti i magazzini di BSB, quello di Milano, Lissone o Piacenza.
Il WMS, o Warehouse Management System, è infatti un software che, collegato a qualsiasi ERP o software gestionale voi utilizziate normalmente inhouse, vi consente di organizzare in qualsiasi momento da remoto ordini e spedizioni, e controllare in tempo reale il loro stato, e la movimentazione del vostro stock. Il nostro personale si affiderà a sua volta al software per assicurarsi di prelevare sempre i prodotti giusti presenti nelle liste di prelievo inviate dai clienti, e anche grazie alle etichette RFID, i prodotti non verranno mai persi all’interno del magazzino.
Questo è infatti un altro dei rischi della gestione dei magazzini per la logistica delle calzature, il potenziale smarrimento dei prodotti, perché contro i furti BSB si è dotata, in tutti i magazzini di Milano, Piacenza e Lissone, di impianti di sorveglianza con sistemi antifurto e telecamere collegate alle centrali operative di vigilanza privata, attive 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, oltre che di personale più che fidato per la gestione di qualsiasi prodotto a magazzino. Ma Capgemini, il software WMS, consente agli operatori e anche a voi, collegati dal vostro negozio, o dal vostro ufficio, di controllare in tempo reale l’ubicazione delle vostre merci a magazzino, le fasi del loro spostamento e del picking, e di intervenire in qualsiasi momento segnalando errori o la necessità di preparare determinati ordini.
Tutto questo si traduce quindi non solo in un risparmio di costi, ma anche in un vantaggio economico diretto, e indirettamente anche di immagine: rivolgendovi a BSB Logistica per una gestione sempre ottimizzata dei tempi della vostra supply chain anche nel settore della logistica delle calzature, potrete garantire ai vostri clienti il prodotto che desiderano nell’esatto momento in cui lo desiderano, fidelizzandoli, e assicurandovi di non perdere mai nemmeno una vendita, grazie al valore aggiunto rappresentato dalla logistica di BSB.
Articoli Recenti
- Scaffalature: un pilastro dell’efficienza logistica
- Differenze inventariali: il principale nemico della logistica
- Lean production: principi di produzione snella e ottimizzazione logistica
- Metodo Kanban: ottimizzazione della logistica attraverso la gestione visuale dei processi
- Gestione del magazzino e definizione delle scorte: la guida completa