Oltre il glamour: l’importanza della logistica nel settore dell’abbigliamento

logistica nel settore dell’abbigliamento

Il comparto della moda è uno dei settori più forti del made in Italy, apprezzato in tutto il mondo. Dai dati riportati dal Sole 24 Ore, il 2022 ha chiuso con un fatturato ben oltre le aspettative, oltre i 96,6 miliardi di euro, un aumento del 16% rispetto al 2021, nonostante le incertezze legate alla guerra, all’embargo delle esportazioni in Russia (che nel 2021 erano valse 1,3 miliardi di euro), al caro energia e agli ultimi strascichi della pandemia che ancora hanno colpito la Cina (che di nuovo, nel 2021, in piena pandemia, aveva importato prodotti tessili italiani per un valore di 3,1 miliardi di euro)

Non sorprende quindi che la moda e il settore dell’abbigliamento siano da sempre tra i traini dell’e-commerce, e in sempre più casi, quelli del cosiddetto fast fashion, la logistica deve essere rapida ed efficiente. Tanto più quando la gestione del magazzino e la logistica industriale sono demandati a operatori logistici di terze parti in outsourcing: BSB Logistica è l’operatore logistico di riferimento nel nord Italia per piccole, medie e grandi imprese, in grado di assicurare al settore della moda e del fashion servizi personalizzati e su misura di ogni esigenza.

Rapidità, efficienza, precisione: dietro le quinte della logistica nel settore dell’abbigliamento

La supply chain del comparto moda è particolarmente articolata, tra le esigenze delle aziende fast fashion, e le case di alta moda, con tutti i diversi operatori che rientrano in più fasi della filiera prima di poter ottenere il prodotto finito. Se un tempo la tendenza era quindi quella di gestire i magazzini in house, sempre più aziende oggi sono alla ricerca di partner altamente specializzati che gestiscano per loro le merci in conto terzi, e poter concentrare così i propri spazi e le proprie risorse solo sulla ricerca e lo sviluppo del prodotto.

Le esigenze della logistica nel settore dell’abbigliamento, al di là delle caratteristiche specifiche dell’azienda, sono quelle di collaboratori trasparenti, che consentano di tenere sotto controllo i flussi di prodotti e gli stock in tempo reale, per gestire al meglio giacenze e collezioni obsolete, e ottenere una catena di rifornimento efficiente secondo gli ultimi dettami e modelli logistici just-in-time, diffusisi ormai anche nel comparto abbigliamento, nell’ottica di un accorciamento dei tempi di processo e di un rapporto più rispettoso con l’ambiente e lo sfruttamento delle materie prime. Soprattutto con il nuovo sviluppo omnicanale: sono sempre di più le piattaforme e gli strumenti con cui i consumatori possono acquistare, anche online, e le aziende hanno quanto mai bisogno di affidarsi a professionisti che consentano loro di diventare efficienti, garantendo standard elevati di servizio ai clienti.

BSB Logistica può rispondere alle necessità di qualunque azienda per la logistica nel settore dell’abbigliamento: che si tratti di gestire flussi considerevoli di stock, o di organizzare rapidamente le spedizioni per minimizzare (o addirittura azzerare) la permanenza a magazzino, BSB vi garantisce un servizio personalizzato e su misura. BSB, infatti, si occupa della ricezione e dello scarico della merce, sia su pallet che in colli, e del suo controllo quali-quantitativo sia per accertarsi dello stato degli imballi, che della veridicità delle informazioni riportate sui DDT di ingresso.

A questo punto, la vostra merce può ripartire rapidamente, in caso di fast fashion, o di ordini combinati per l’e-commerce o i negozi multimarca o multi prodotto: 45 minuti è stato il tempo medio d’attesa misurato da BSB nel 2021, anno in cui la logistica ancora risentiva delle difficoltà legate agli strascichi della pandemia, e con errori di spedizione appena dello 0,11%. Oppure, può essere stoccata in uno dei magazzini di BSB Logistica, tra Milano, Lissone, e gli oltre 120 mila metri quadri del magazzino di Piacenza, fulcro strategico della logistica per le consegne in nord Italia e Oltralpe.

Per la logistica nel settore dell’abbigliamento, nei magazzini BSB l’assortimento è gestito secondo le necessità per taglia e colore, sia nel caso di capi appesi che stesi con la scaffalatura più indicata. Lo stock è facilmente gestibile anche da remoto, grazie al software WMS Capgemini: capace di interfacciarsi a qualsiasi ERP cliente, vi permette di tenere sotto controllo in tempo reale lo stato degli stock a magazzino e la movimentazione della merce, per generare anche ordini e liste di prelievo.

In questo modo, avrete il pieno controllo dei vostri prodotti, e saprete sempre dove si trovano, senza il rischio di perderli o che si danneggino: il WMS vi assicura di minimizzare gli errori di prelievo, e massimizzare quindi i vostri investimenti logistici (una percentuale registrata, nel 2021, di appena lo 0,016% a fronte di 22.140.032 pezzi prelevati). E insieme all’utilizzo di etichette RFID (Radio-Frequency IDentification) e di appositi lettori collegati in radiofrequenza, vi consentirà di ridurre le tanto temute “differenze inventariali” dovute allo smarrimento fisico della merce o al suo deterioramento (una percentuale registrata di appena lo 0,015% su un valore di 2.308.981.889 € di merci gestite nel 2021).

Ma non solo: BSB Logistica personalizza il servizio della logistica nel settore dell’abbigliamento anche con una serie di lavorazioni particolari che possono essere fatte ad hoc in base alle richieste e alle esigenze del cliente, oltre a gestire tutti i DDT e le lettere di vettura per le spedizioni, compresa la compilazione CMR per gli ordini diretti all’estero.

Per la gestione logistica della vostra azienda di abbigliamento, o del settore moda e accessori, dunque, rivolgetevi a BSB Logistica: troverete non solo un partner logistico, ma un collaboratore e un consulente logistico in grado di trasformare la vostra supply chain in un valore aggiunto dal vantaggio strategico.