Ottimizzazione logistica: progettazione efficace delle aree di magazzino con BSB Logistica

Part of engineering project

L’efficienza logistica è strettamente legata all’ottimizzazione delle aree di magazzino. Sfruttare al massimo lo spazio di stoccaggio, e rendere efficienti le aree di lavoro, sono passi fondamentali per una logistica veloce e orientata al servizio clienti.

In questo contesto, la progettazione di un magazzino diventa cruciale: da un’analisi approfondita che individui i punti migliori per lo stoccaggio di ciascun prodotto, alla riorganizzazione delle scaffalature, ogni scelta di riprogettazione ha un impatto sugli strumenti fisici e informatici, nonché sulle procedure che dovranno essere implementati all’interno del magazzino.

Studio di fattibilità: cosa considerare nella progettazione del magazzino

Lo studio di fattibilità per la riprogettazione di un magazzino richiede un team di lavoro con diverse competenze. BSB Logistica, con il suo servizio di supply chain consulting, mette a disposizione i suoi ingegneri nel comprendere le necessità delle diverse funzioni aziendali. Solo così si potrà individuare una soluzione finale coordinata e su misura che minimizzi gli sprechi.

Per progettare un magazzino davvero efficiente, i nostri tecnici tengono in considerazione:

  • I flussi logistici, ovvero i movimenti che le persone o i prodotti compiono all’interno del magazzino. Un progetto ben realizzato dovrebbe ottimizzare l’operatività, uniformando i carichi di lavoro in tutte le aree del magazzino, soprattutto nel caso di prodotti di alta stagionalità o a elevato indice di rotazione. In questo modo, si potrà mantenere un elevato livello di servizio anche a fronte di una riduzione generale dei costi.
  • La gestione dei codici SKU. Gestire i codici SKU non significa solo etichettare con precisione ogni pallet o prodotto ricorrendo a un codice alfanumerico univoco (appunto, i codici Stock Keeping Unit). Significa anche ottimizzare la disposizione di ciascun codice a magazzino, così da facilitare il lavoro di controllo, selezione e prelievo degli operatori.

Una delle principali voci di costo per un’azienda logistica, infatti, sono le risorse umane. Se in un magazzino i prodotti non sono accessibili, e i flussi logistici non vengono ottimizzati, con attività ridondanti e lunghe percorrenze in fase di stoccaggio e spedizione, aumentano i tempi e i costi, con ripercussioni sul livello di servizio al cliente.

Criteri della progettazione (o riprogettazione) di magazzino

Per un progettare o riprogettare un magazzino davvero efficace, è necessario quindi analizzare prima di tutto lo spazio a disposizione e come questo viene utilizzato. Ciò significa da un lato individuare i flussi e i percorsi logistici tra le diverse aree, dall’altro le attuali strategie di stoccaggio.

In questo modo, sarà innanzitutto possibile individuare le strutture migliori per sfruttare tutto lo spazio disponibile, ricorrendo ad esempio a strategie di verticalizzazione degli spazi tramite scaffalature specifiche. Quindi, in questo modo si possono individuare le aree in cui disporre i singoli colli a seconda della loro frequenza di rotazione: i prodotti che vanno via maggiormente dovranno essere più vicini alle baie di carico e scarico, per ridurre al minimo i costi di picking, e i tempi di spostamento degli operatori.

Infine, se i magazzini hanno dimensioni considerevoli, la scelta migliore potrebbe essere la digitalizzazione, con l’introduzione un software specifico per la gestione dei magazzini. I Wharehouse Management System (WMS) come Capgemini, in uso in BSB, infatti, sono sviluppati per una gestione logistica ottimizzata e coordinata con i software di gestione delle risorse aziendali. In questo modo, potrete sempre monitorare in tempo reale lo spostamento e la quantità delle scorte a magazzino, ottimizzare i percorsi compiuti da merci e operatori, e ottenere una maggior precisione dell’inventario.

I vantaggi di affidarsi a operatori logistici di terze parti come BSB Logistica

Affidarsi a outsourcer logistici, per la riprogettazione dei propri magazzini, assicura che tutte le attività vengano svolte da professionisti del settore che conoscono tutte le sue principali criticità, e le soluzioni su misura migliori per ogni esigenza.

Nella riprogettazione dei layout di magazzino, BSB Logistica partirà innanzitutto dallo studio della situazione dei suoi clienti, realizzando:

  • Una precisa mappatura di tutti i flussi IN e OUT della merce, con una raccolta e analisi dei dati di movimentazione suddivisi per tipologia, in un tempo significativo. In questo modo, sarà possibile identificare i prodotti con maggior rotazione, determinare le distanze tra le varie aree del layout di magazzino, e il calcolo dei chilometraggi e del tempo medio per il percorso.
  • Un’analisi dei punti baricentrici, come porte di scarico, zone di cross docking, stoccaggio e picking, zone di lavorazione e controllo qualità, in cui la concentrazione di personale e mezzi potrebbe rallentare significativamente le procedure.
  • Una verifica delle metodologie operative di spostamento della merce, con raccolta dati sul tipo e il numero di strumenti e carrelli utilizzati nelle diverse attività di magazzino, e delle risorse necessarie allo svolgimento delle singole attività.

Al termine di questa fase di studio e analisi, i nostri ingegneri individueranno gli interventi di re-layout più indicati per minimizzare le percorrenze, e ottimizzare costi e risorse con la nuova progettazione del magazzino.

Per la progettazione o riprogettazione delle tue aree di magazzino, quindi, rivolgiti ai professionisti di BSB Logistica. Troverai un partner affidabile, con cui collaborare per rendere la tua azienda efficiente, e il tuo servizio impeccabile a vantaggio dei tuoi clienti.