3 tattiche per ottimizzare la logistica dei saldi

Tempo di saldi, tempo di ottimizzazione logistica. In un contesto come quello del commercio a dettaglio e del retail, un’efficace gestione logistica è il fattore fondamentale per assicurarsi che i saldi siano un successo e un’occasione di effettivo profitto.
La logistica dei saldi, quindi, richiede una pianificazione attenta e un’esecuzione meticolosa, per massimizzare i profitti, ridurre gli sprechi e soddisfare le esigenze dei clienti. Tanto più in settori come la moda e l’abbigliamento e l’elettronica di consumo, sia nella versione tradizionale che le più moderne pratiche dell’e-commerce.
1. Pianifica la domanda e anticipa gli ordini, per evitare lo stock-out durante i saldi
Il primo passo affinché i saldi siano un successo è una comprensione approfondita dei gusti e dei modelli di acquisto dei clienti. L’analisi dei dati storici delle vendite e l’utilizzo di algoritmi predittivi di intelligenza artificiale possono infatti aiutare a prevedere la domanda anche durante periodi variabili come i saldi, consentendo una pianificazione anticipata delle risorse e un adeguamento di conseguenza dell’inventario.
Per avere tutti i dati necessari a una corretta pianificazione è fondamentale instaurare una collaborazione con tutti i partner della catena logistica. BSB da quasi trent’anni rappresenta un fornitore d’eccellenza dell’outsourcing logistico, capace di interfacciarsi con i diversi reparti aziendali per condividere la gestione del business.
Grazie alla trasparenza e all’architettura informativa di BSB, che nei suoi magazzini di Piacenza e Lissone ha implementato il WMS Easymag di Capgemini, avrete sempre a disposizione da remoto tutte le informazioni necessarie sullo stato dei magazzini collegandovi direttamente attraverso il vostro ERP aziendale. In questo modo, potrete aggiornare in tempo reale le vostre previsioni sulla domanda e anticipare gli ordini, così da evitare i buchi a scaffale.
2. Migliora l’esperienza logistica
Tracciamento delle spedizioni e date di consegna precise: i clienti, soprattutto quelli delle vendite e-commerce, vogliono essere sempre aggiornati con precisione sullo stato dei loro ordini, con aggiornamenti in tempo reale su ogni variazione delle date di consegna. All’interno dei magazzini di BSB, un grande alleato sono le etichette RFID e i terminali a radiofrequenza, che consentono di leggere e identificare in tempo reale l’ubicazione di ogni singolo collo o prodotto a magazzino.
Il WMS, con i suoi aggiornamenti in tempo reale, inoltre, vi aggiornerà su ogni spedizione in partenza. Il personale altamente qualificato di BSB Logistica assicura inoltre una riduzione al minimo degli errori di spedizione e di prelievo, oltre a tempi rapidi di carico e scarico dei mezzi. La lunga esperienza di BSB nel settore della logistica, infatti, corrisponde a un’elevata conoscenza delle procedure di ottimizzazione dei percorsi di picking e del posizionamento delle merci, così da velocizzare le operazioni di consegna e rispettare i tempi previsti.
3. Prevedi un’efficace politica di gestione dei resi anche con i saldi
Non solo azzeramento degli errori di prelievo e di spedizione, e rispetto dei tempi di consegna. Per contenere il problema dei resi in periodo di saldi anche il controllo qualità è fondamentale. BSB Logistica svolge controlli di qualità sui prodotti e lo stato degli imballi sia al momento del carico che dello scarico della merce.
I prodotti nei magazzini controllati da BSB in qualità di outsourcer logistico, inoltre, vengono gestiti con un’attenzione particolare e stoccati nel modo migliore per preservarne le caratteristiche e l’integrità a partire dalla scelta della scaffalatura migliore, e degli strumenti più indicati per il loro prelievo. E per la logistica degli elettrodomestici e la “gestione del bianco”, BSB effettua anche piccole riparazioni attraverso il proprio personale addestrato.
BSB Logistica rappresenta quindi un partner fondamentale per l’ottimizzazione logistica anche in tempo di saldi. Contattaci per maggiori informazioni sui nostri servizi di outsourcing logistico, o per una consulenza in ambito di supply chain consulting, e inizia subito una collaborazione all’insegna dell’efficienza e dell’ottimizzazione della tua gestione di magazzino e logistica industriale.
Articoli Recenti
- I costi nascosti del magazzino: come calcolare il vero costo della tua logistica
- Logistica per e-commerce: le 5 sfide che stanno cambiando le regole del gioco
- Logistica interna o in outsourcing? La guida definitiva per una scelta strategica
- Gestione del magazzino efficace: 6 errori comuni da evitare e come risolverli (punti 5 e 6)
- Gestione del magazzino efficace: 6 errori comuni da evitare e come risolverli (punti 3 e 4)