Consulente logistico: chi è, cosa fa e come la tua azienda può trarne vantaggio
Il successo di un’azienda dipende dall’ottimizzazione di ogni suo dipartimento. Questi, tuttavia, hanno competenze specifiche, che rendono spesso difficile una valutazione interna, influenzata da routine e comportamenti ormai assodati, o specifici di ciascuna funzione aziendale.
Per analizzare i processi aziendali e individuare i colli di bottiglia in settori altamente specializzati, come quello della gestione di magazzino e della logistica industriale, è necessario quindi ricorrere a professionisti e consulenti esterni, che aiutino a eliminare abitudini poco efficienti.
I vantaggi di un consulente logistico
Uno dei vantaggi dell’affidarsi a un consulente logistico esterno è lo stesso dell’affidarsi a un’azienda di logistica di terze parti o in outsourcing: la competenza. I consulenti logistici hanno infatti una lunga esperienza nell’ambito della gestione del magazzino e della logistica industriale (nel caso di BSB Logistica ormai quasi trentennale), che aiuta i clienti a individuare e raggiungere più facilmente i propri obiettivi produttivi e commerciali.
Un consulente logistico esterno avrà inoltre una visione esterna e oggettiva dell’azienda, per identificare tutte le dinamiche e i problemi altrimenti non visibili dall’interno, e a fornire soluzioni obiettive ed efficaci già ben collaudate in altre aziende dello specifico settore.
I consulenti logistici esterni consentono perciò a un’azienda di concentrare le proprie risorse sulle attività a maggior valore aggiunto, critiche per lo sviluppo di un vantaggio competitivo, assicurandosi allo stesso tempo competenze iper-specializzate negli ambiti di:
- previsione della domanda,
- gestione delle scorte,
- pianificazione della produzione,
- gestione del magazzino,
- organizzazione dei flussi di materiali e informazioni.
BSB Logistica: il tuo partner, oltre la consulenza logistica
BSB è il consulente logistico che guida piccole, medie e grandi aziende di Piemonte, Veneto e Lombardia nel miglioramento della propria logistica industriale e di magazzino. Ci occupiamo di sviluppare insieme un progetto su misura per le tue esigenze, e restiamo al fianco della tua azienda dalla consulenza iniziale fino all’applicazione di quei miglioramenti pratici che ti garantiscono un reale aumento dell’efficienza operativa.
Grazie al nostro personale, sarà possibile progettare e ri-progettare layout di magazzino e di linea, migliorare i flussi di lavoro e digitalizzare il sistema informativo aziendale con l’installazione di un software WMS, accompagnando ogni progetto ad accurate stime dei costi a regime e di ricondizionamento. In questo modo avrai sempre la certezza di una gestione finanziaria ottimale, e un rapido ritorno dell’investimento.
BSB a casa tua: il nostro personale, i tuoi magazzini
Una delle consulenze disponibili per le aziende di Piemonte, Veneto e Lombardia è il cosiddetto servizio BSB a casa tua, con cui disporrai del personale altamente qualificato di BSB Logistica all’interno delle tue aree di stoccaggio aziendale. Ti aiuteremo quindi a costruire e gestire la tua base logistica, direttamente all’interno della tua realtà produttiva, per essere sicuri di adeguare i nostri progetti alle tue risorse e ai tuoi spazi.
Consulenza aziendale della produzione: processi semplici per aziende di successo
Il servizio di consulenza aziendale della produzione garantisce alle aziende in Lombardia, Veneto e Piemonte una consulenza qualificata nella revisione dei processi produttivi. Lo studio degli spazi e dei percorsi produttivi e la mappatura dei processi fisici e informativi ci consentirà di individuare le possibilità di ottimizzazione delle linee di produzione e dei sistemi di pianificazione, per una costante riduzione degli sprechi in ottica lean.
Per ottimizzare la tua logistica industriale o la tua gestione dei magazzini in-house, rivolgiti quindi all’esperienza e alla consulenza BSB Logistica. Il nostro personale tecnico qualificato e i nostri ingegneri sono sempre a vostra disposizione per individuare gli interventi e i progetti migliori, per assicurarti l’ottimizzazione della tua supply chain.
Articoli Recenti
- Scaffalature: un pilastro dell’efficienza logistica
- Differenze inventariali: il principale nemico della logistica
- Lean production: principi di produzione snella e ottimizzazione logistica
- Metodo Kanban: ottimizzazione della logistica attraverso la gestione visuale dei processi
- Gestione del magazzino e definizione delle scorte: la guida completa