Logistica e black Friday: il binomio perfetto (parte 2)

cartellino prezzo logistica black friday

Se la previsione della domanda e l’ottimizzazione dei magazzini sono fondamentali per affrontare al meglio le sfide delle stagionalità, compresa quella rappresentata del Black Friday, altrettanto importante è la gestione dei resi, che nei giorni successivi raggiunge picchi elevati. Il Black Friday, infatti, evento commerciale di punta che si tiene ogni anno l’ultimo venerdì di novembre (quest’anno, il 29 novembre 2024) comporta infatti un aumento vertiginoso delle vendite, soprattutto nell’e-commerce e nel commercio elettronico.

Ripensamenti, errori causati dal fattore umano (imprescindibile nella logistica): la logistica inversa (così è definita la logistica dei resi) diventa quindi un elemento strategico sia per limitare i costi, che per mantenere alta la soddisfazione del cliente.

Logistica dei resi o inversa: una pressione per la supply chain

Una sfida spesso trascurata, nella logistica e in particolare in periodi di elevata stagionalità come il Black Friday, è la gestione dei resi: in alcuni settori, come quello dell’e-commerce, la logistica inversa rappresenta già in condizioni normali una criticità. Quando l’utente acquista online, infatti, la probabilità che restituisca quanto ha comprato arriva in media normalmente al 20%. Durante il Black Friday e le settimane successive, invece, i resi possono aumentare fino al 30-40% delle vendite totali, per via di fattori come:

  • impulsività degli acquisti, poiché durante il Black Friday molti consumatori fanno acquisti in modo impulsivo, attratti da sconti elevati, per poi pentirsi e decidere di restituirli.
  • Regali non desiderati: il Black Friday nasce proprio per dare inizio agli acquisti natalizi, con il rischio che i resi aumentino quando i regali non corrispondono alle aspettative dei destinatari.
  • Taglie e vestibilità: per il settore della moda e degli accessori, una delle principali ragioni dei resi riguarda la vestibilità degli articoli, poiché i clienti non hanno occasione di provarli prima di acquistare online, e decidono spesso di acquistare lo stesso capo in diverse taglie in caso di dubbio.

Tutto questo si traduce in una serie di costi operativi non indifferenti per le aziende. Non solo quelli del trasporto, ma anche quelli di magazzino (a causa della necessità di nuovi spazi per conservare la merce resa, operare un controllo qualità ed eventualmente suddividerla se riutilizzabile, affinché venga igienizzata e reimpacchettata) e della svalutazione del prodotto (secondo una stima di If Returns, i resi rivenduti a prezzo pieno sono infatti meno del 55% del totale).

Gestire efficacemente la logistica dei resi durante il Black Friday, quindi, non solo riduce i costi operativi, ma migliora anche la soddisfazione dei clienti, un fattore cruciale in un’era in cui l’e-commerce e il customer service sono diventati i principali punti di contatto tra consumatori e brand.

Ottimizzazione della logistica inversa

Oltre a politiche di reso a favore dei clienti, che forniscano un’esperienza semplificata per migliorarne la fedeltà, sono necessarie anche particolari attenzioni alla logistica inversa. Prevenire è sempre meglio che curare, quindi per contenere le criticità anche in periodo di Black Friday rivolgersi a operatori logistici come BSB Logistica consente di azzerare gli errori di prelievo e di spedizione, e di rispettare i tempi di consegna, alla base di resi legati a prodotti erronei e non consegnati nei tempi previsti dai clienti.

Per la gestione dei prodotti restituiti, BSB Logistica offre spazi addizionali a magazzino, e personale altamente qualificato e specializzato sia nei propri spazi a Milano, Lissone e Piacenza, che nei magazzini interni dei clienti.

Svolgiamo controlli di qualità sui prodotti e lo stato degli imballi sia al momento del carico che dello scarico della merce, ma anche al momento della restituzione, per distinguere i resi che possono essere rivenduti da quelli che necessitano di riparazioni (e in caso di piccoli guasti agli elettrodomestici, possiamo intervenire direttamente attraverso il nostro personale addestrato, e ridurre così l’impatto dei costi operativi).

Ci occupiamo quindi di stoccare la merce nel modo migliore per preservarne le caratteristiche e l’integrità a partire dalla scelta delle scaffalature e degli strumenti più indicati per il loro prelievo. Inoltre, grazie al nostro software WMS (Warehouse Management System) conoscerai sempre in tempo reale (e da remoto, attraverso il tuo ERP aziendale) la quantità di resi a magazzino, e potrai consolidare il loro trasporto per migliorare l’efficienza complessiva della tua logistica.

Il Black Friday 2024 rappresenta quindi una sfida significativa per l’intero settore della logistica, ma anche un’enorme opportunità per le aziende che sapranno organizzarsi e sfruttare le tecnologie del settore logistico. La capacità di gestire grandi volumi di ordini, garantire consegne rapide e una gestione efficiente dei resi sarà la chiave del successo. Non farti cogliere impreparato: contatta BSB Logistica, e affronta al meglio queste sfide per distinguerti dai tuoi concorrenti.