Tre tattiche per l’ottimizzazione della logistica cosmetica

makeup di lusso e distribuzione logistica cosmetica

Una logistica efficace è la chiave del successo anche nel settore cosmetico. In un mercato, infatti, altamente concorrenziale, e dominato da grandi player ad altissimo valore percepito, tempi rapidi di consegna sono essenziali, per competere con successo.

Ma non si tratta dell’unica sfida. Ingredienti deteriorabili, prodotti infiammabili, e confezioni che contribuiscono all’unicità della marca: ecco perché ottimizzare tempi e processi della logistica cosmetica è l’unico modo per distinguersi e raggiungere risultati eccezionali. Ed ecco, quindi, alcuni consigli di supply chain consulting per l’ottimizzazione.

1.      Ottimizzazione dei tempi

Il punto di partenza per migliorare l’efficienza della supply chain è l’ottimizzazione dei tempi morti lungo tutta la catena. Dalle operazioni di carico e scarico, alla compilazione della documentazione, anche il picking e la movimentazione di colli e pallet deve essere pianificata con precisione. La stretta collaborazione con i fornitori è fondamentale: monitorare costantemente le performance e implementare sistemi di previsione della domanda consente una pianificazione dell’approvvigionamento più efficiente e in ottica LEAN.

BSB Logistica, con quasi trent’anni di esperienza nel settore cosmetica e profumi, vanta un’approfondita conoscenza dei processi tipici della logistica cosmetica. Questo le permette di rappresentare un partner ideale per PMI e grandi aziende della cosmesi, in grado di individuare eventuali colli di bottiglia, e identificare le migliori tattiche per ottimizzare gestione del magazzino e logistica industriale.

Il personale di BSB Logistica è altamente specializzato per garantire l’ottimizzazione dell’intera catena logistica riducendo al minimo i tempi. Non solo in fase di scarico, dove il nostro tempo medio nel 2021 è stato di soli 45 minuti, ma anche in fase di stoccaggio, preparazione degli ordini e carico.  Grazie a una gestione attenta e a scaffalature idonee a temperatura controllata, BSB assicura che i prodotti siano sempre rapidamente accessibili, e che la merce venga prelevata in base a lotto e scadenza, secondo il modello FEFO. E il nostro personale è in grado di ottimizzare gli ordini anche in caso di cross-docking.

2.      Digitalizzazione dei processi

Nel settore cosmetico, l’errore può tradursi in costi significativi, come la gestione di resi ingenti dall’e-commerce o il sovrastoccaggio di prodotti invenduti nei negozi. Per ridurre l’errore umano e migliorare la pianificazione, la digitalizzazione dei processi e la condivisione delle informazioni sono essenziali. L’adozione di software WMS (Warehouse Management System) consente il tracciamento in tempo reale dello stock e delle movimentazioni, fornendo dati preziosi per una gestione ottimale.

BSB Logistica utilizza Capgemini, un sofisticato sistema WMS che consente di connettersi da remoto con gli ERP delle aziende per monitorare lo stato delle spedizioni e dello stock. Grazie a Capgemini, e all’uso di strumentazione controllata a radiofrequenza, nel 2021 BSB ha ridotto gli errori di prelievo allo 0,016% e quelli di spedizione allo 0,11%, garantendo una logistica cosmetica affidabile e precisa.

3.      Collaborazione con i partner logistici

La scelta di partner logistici affidabili contribuisce notevolmente a ottimizzare la logistica. Anche nel settore cosmetico, le aziende dovrebbero selezionare outsourcer logistici affidabili, con competenze specifiche nel settore della logistica cosmetica, e che offrano un servizio completo a vantaggio dell’intera filiera.

BSB Logistica fornisce servizi che vanno dal ricevimento del mezzo, allo scarico della merce su pellet e colli, con il controllo degli imballaggi. Importante il controllo quantitativo rispetto al DDT d’ingresso, ma ancor più importante il controllo qualitativo, soprattutto per i prodotti della cosmetica di lusso.

Il nostro personale, inoltre, si interfaccia in ogni momento con il ministero della Sanità, per assicurarsi che i prodotti siano sicuri per il cliente finale, oltre a occuparsi delle spedizioni. BSB Logistica gestisce infatti i DDT in uscita, compilando eventualmente il CMR per le spedizioni verso l’estero e le lettere di vettura per il corriere, prima di caricare i mezzi.

Contattate quindi BSB Logistica, per assicurarvi una partnership duratura che vi aiuti a ottimizzare la vostra logistica cosmetica in ogni fase della vostra supply chain, dalla produzione fino alla vendita al cliente finale.