KPI della logistica
Come valutare un outsourcer logistico
Il mondo del commercio e del retail sta cambiando, l’e-commerce e le vendite social hanno spinto le vendite e rivoluzionato la catena logistica e di distribuzione. Sempre più aziende, quindi, vuoi per la scarsità di spazi a fronte di un aumento degli ordini online, vuoi alla ricerca di competenze maggiori nel mondo della logistica e della distribuzione, hanno cercato all’esterno le capacità professionali per gestire al meglio la supply chain, rivolgendosi sempre più spesso a outsourcer e providers logistici di terze parti come BSB Logistica.
Ma come si valuta la competenza e la qualità di un fornitore logistico?
I KPI della logistica: i numeri per un servizio di qualità
I provider logistici, o outsourcer, sono aziende esterne cui le imprese delegano la gestione dei propri magazzini e i servizi della logistica industriale, poiché non sono considerate attività strategicamente rilevanti, e si cerca pertanto un fornitore in grado di fornire un servizio specializzato di qualità migliore, ad un costo significativamente minore.
Gli operatori logistici per conto terzi, dunque, si occupano di una serie di attività specifiche della catena di approvvigionamento: BSB Logistica, ad esempio, nei suoi magazzini di Lissone e Piacenza, si occupa di tutte le fasi dal ricevimento del mezzo, allo scarico della merce su pallet e colli con i controlli relativi allo stato degli imballi e alla conformità ai DDT di ingresso. Svolge quindi lo stoccaggio sia sulla scaffalatura porta pallet che a terra, e al momento della ricezione degli ordini, prepara le liste di prelievo e la merce a seconda delle esigenze dei clienti, da pallet e colli interi, a colli composti, fino a lavorazioni particolari sulla base delle esigenze, prima di compilare i DDT in uscita e le lettere di vettura per i corrieri e l’eventuale CMR per le spedizioni internazionali.
Le prestazioni di un operatore logistico, dunque, possono essere valutate in ciascuna di queste fasi, con dei KPI (Key Performance Indicator, ovvero metriche sul raggiungimento di un dato obiettivo) che sia coerente con gli obiettivi che l’azienda cliente si pone. In fase di ricevimento e di prelievo delle merci, possibili obiettivi, e quindi metriche sulla base delle quali valutare i servizi di un operatore logistico sono la riduzione dei tempi di attesa, e la corretta identificazione e smistamento dei prodotti a magazzino. In fase di stoccaggio, un servizio logistico di buon livello dovrebbe evitare lo smarrimento o il deteriorarsi dei beni, e dunque ottimizzare la saturazione della superficie di magazzino, così da garantire ai clienti tariffe inferiori. Infine, nel preparare la spedizione un operatore logistico di terze parti dovrebbe ridurre al minimo gli errori di preparazione dei colli o dei pallet, e della loro relativa documentazione.
BSB Logistica: l’eccellenza al servizio delle PMI
Da quasi trent’anni, ormai, BSB rappresenta una scommessa dell’eccellenza logistica, che offre alle aziende piccole, medie e grandi di qualsiasi settore, dalla cosmesi, all’alimentari, fino al farmaceutico servizi di gestione di magazzino e logistica industriale personalizzati sulle esigenze delle singole realtà. Con performance di ottimo livello, sin dalle primissime fasi del ricevimento dei materiali in ingresso.
Puntualità, precisione e programmazione sono i punti cardine di BSB nello scarico delle merci, ottimizzando i tempi delle operazioni riducendole in media a 45 minuti, e riducendo drasticamente i tempi morti dell’acquisizione dei dati logistici e i controlli qualitativi e quantitativi sulle merci grazie al software WMS, in grado di interfacciarsi direttamente agli ERP dei clienti per garantire la conformità degli ordini.
In fase di stoccaggio, l’impiego di strumentazione collegata in radiofrequenza consente di tracciare e certificare l’attività di movimentazione degli articoli, da un lato per evitare lo smarrimento dei prodotti, e dall’altro per rispettare tutte le procedure e le normative che assicurano alla logistica per alimenti e per il settore farmaceutico prodotti integri e sicuri. Non solo, ma per la sicurezza anche dei vostri prodotti, tutti i magazzini di BSB Logistica sono dotati di impianto antincendio e antifurto con telecamere di sorveglianza, collegati direttamente alle centrali operative di vigilanza privata.
In questo modo, nel 2021 su 2.308.981.889 € di valore della merce a magazzino, la differenza inventariale di BSB Logistica (dovuta a smarrimento, cali fisici e deterioramento ad esempio nella logistica alimentare) è stata solo dello 0,015%. E per assicurarvi di sfruttare al meglio il vostro spazio di magazzino, BSB Logistica dispone di scaffalatura per la gestione della merce su pallet o sfusa, e nei 120mila metri quadrati del magazzino di Piacenza a conduzione diretta, persino di un carroponte per spostare e caricare le merci.
In fase di prelievo, quindi, quando si concentrano la maggior parte dei costi totali (il picking infatti incide spesso fino al 50% sulle tariffe finali), BSB assicura prelievi o picking ottimizzati anche per piccole quantità e singoli pezzi, tipici della logistica per e-commerce e della micro-logistica: nel 2021, su 22.140.032 pezzi prelevati, la percentuale registrata di errori di prelievo è stata solo dello 0,016%. E incredibilmente bassi sono stati anche gli errori di spedizione: solo lo 0,11%, su un totale di 384.400 mezzi spediti, sempre grazie al WMS in grado di seguire e coordinare l’attività degli addetti per assicurare la corretta selezione dell’ordine per quantità, mittenti, destinatari e vettori, tracciando la posizione dei colli o dei pallet all’interno degli spazio di stoccaggio fino alla baia corretta.
Per il vostro progetto logistico, quindi, contattate BSB: vi assicuriamo la miglior qualità di servizio al miglior costo, per consentirvi di trasformare la vostra catena logistica in uno strumento strategico per la soddisfazione dei vostri clienti.
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